Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Su eBay asta per scegliere nome nuova specie di falena

Su eBay asta per scegliere nome nuova specie di falena

Chi l'ha scoperta cede diritto per beneficienza

21 ottobre, 09:32

ROMA - Su eBay in questi giorni si può trovare un'asta curiosa: il miglior offerente potrà comprarsi il diritto di scegliere il nome di una nuova specie di falena, scoperta 8 anni fa, ma ancora senza un nome ufficiale. Il ricavato dall'asta andrà alla Western National Parks Association (WNPA), un'organizzazione no profit partner del National Park Service, che offre supporto a 67 parchi nell'ovest degli Usa.

 

La falena è stata scoperta al White Sands National Monument, in New Mexico, dall'entomologo Eric Metzler, che per due volte aveva ricevuto finanziamenti per le proprie ricerche proprio dalla WNPA. Nel corso dei suoi studi sulle falene al White Sands National Monument Metzler ha catalogato 600 specie e ne ha scoperte circa 40 nuove. Ed è stata proprio di Metzler l'idea di mettere all'asta la possibilità di scegliere il nome scientifico di una nuova specie, privilegio solitamente riservato a chi la scopre, per raccogliere soldi da destinare all'organizzazione che aveva contribuito ai suoi studi. Il vincitore dell'asta potrà lavorare con Metzler per scegliere il nome della specie, che dovrà poi essere latinizzato e approvato da una commissione internazionale.

 

L'asta online si è aperta sabato e continuerà fino al 23 ottobre. E l'iniziativa di Metzler potrà portare un bel gruzzoletto nelle casse della WNPA: la richiesta iniziale era di 500 dollari, ma in pochi giorni le offerte sono già salite a 5.600 dollari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA