Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Super-formiche disperdono semi grandi la metà del loro peso

Super-formiche disperdono semi grandi la metà del loro peso

Australia, aiutano diffusione piante nelle zone semi-aride

16 ottobre, 12:23
(ANSA) - SYDNEY, 16 OTT - Le formiche nelle zone semi-aride dell'Australia trasportano semi grandi la metà del loro peso per distanze di 50 metri, in alcuni casi anche per centinaia di metri. Secondo una nuova ricerca della Curtin University di Perth, pubblicata su Oecologica, le super-formiche in tali ambienti disperdono semi entro un raggio molto maggiore che altrove. Precedenti ricerche avevano concluso che in genere le formiche non disperdono semi molto lontano dalla pianta madre, in media solo 2,24 metri. Questo ha portato all'idea che se le formiche sono coinvolte nella dispersione, una pianta ha una probabilità molto maggiore di evolversi in un maggior numero di specie, perché vi è poco mescolamento genetico su lunghe distanze, scrive il responsabile della ricerca, l'entomologo Jonathan Majer. Tuttavia il comportamento di dispersione di semi delle formiche in aree semiaride e aride è stato finora poco ricercato", aggiunge.

Majer e i suoi collaboratori hanno studiato la dispersione di semi dell'albero nativo Acacia karina da parte di due specie di formiche - Iridomyrmex agilis e Melophorus turneri perthensis - in un'area a 400 km nell'entroterra di Perth. Hanno usato marker genetici nei semi e li hanno comparati con i marker genetici di piante nell'area, in modo da individuare da quali piante provenivano i semi. Risultato: la distanza media lungo cui i semi erano stati portati era fra 40 e 79 metri, con un massimo di 423 metri. Un'impresa notevole, dato che le formiche sono lunghe solo quattro o cinque millimetri, osserva Majer.