Isola del Giglio, a vele spiegate con i 'delfini guardiani'
Marevivo e Marina militare insieme per i piu' giovani
10 maggio, 17:18ROMA - A 'vele spiegate' per imparare sin da piccoli la protezione delle nostre coste e il rispetto del mare. E' questo l'intento di un progetto congiunto di educazione ambientale delle isole minori e dei comuni costieri tra Marevivo e Marina Militare che vede mille giovanissimi, 'delfini guardiani' prendere il largo a bordo delle navi scuola della Marina Militare 'Orsa Maggiore' e 'Stella Polare'.
La prima isola a essere stata coinvolta, il 2 e il 3 maggio, e' stata il Giglio: 55 ragazzi della scuola primaria "Giuseppe Pisacane" sono saliti a bordo dei velieri-scuola seguiti e assistiti dagli equipaggi della Marina Militare. Per i giovani 'delfini guardiani' e' stata l'occasione per sperimentare un contatto forte ed emotivo con il mare e confrontarsi con temi importanti come la fiducia in se stessi e il rispetto negli altri, vedendo da vicino gli strumenti e le tecniche per governare il mare.
“E’ importante che i ragazzi assumano dimestichezza con una realtà fondamentale come quella del mare – ha commentato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, ospite d’onore durante la tappa di inaugurazione al Giglio - Credo che in questo senso la Marina possa essere il tramite assolutamente più idoneo a svolgere questa funzione. Non vedere nel mare un pericolo o un rischio, ma una grande opportunità, un pezzo del nostro futuro” – ha concluso.
I mille ragazzi delle sei isole coinvolte nel progetto potranno osservare da vicino gli strumenti e le tecniche per governare il mare, conosceranno i venti, impareranno l’osservazione delle coste ma anche le regole di comportamento che permettono la convivenza in un ambiente ristretto com’è, appunto, un’imbarcazione a vela. A bordo dei velieri militari conosceranno i venti, impareranno l'osservazione delle coste ma anche le regole di comportamento che permettono la convivenza in un ambiente ristretto com'é appunto un'imbarcazione a vela.
Le prossime tappe del viaggio coinvolgeranno gli studenti delle altre perle del Mediterraneo, cioé Ischia, Capri, Ponza e, infine, le isole di Lampedusa e Linosa.









