Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Mobilità > In Umbria, Veneto e Liguria le migliori ciclovie d'Italia

In Umbria, Veneto e Liguria le migliori ciclovie d'Italia

La premiazione sabato al Cosmo Bike Show, Verona

10 settembre, 14:51
(ANSA) - ROMA, 10 SET - Le migliori ciclovie d'Italia si trovano in Umbria, Veneto e Liguria. A decretare la triade delle migliori strade "verdi" del Belpase è la prima edizione del Cosmo Bike Show, fiera internazionale dedicata al mondo delle biciclette al via domani a Verona Fiere fino al 14 settembre.

Il primo premio è stato assegnato alla pista ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia, nel cuore verde d'Italia, grazie ai suoi 102 chilometri tra suggestivi paesaggi e città della Valle Umbra. Secondo classificato il Veneto con la ciclabile "Dolomiti-Venezia" (191 chilometri) e terza classificata la Liguria con la "Cycling Riviera" (24 chilometri). Le tre regioni si sono distinte per aver riqualificato il territorio, valorizzato il turismo sostenibile e adottato i migliori standard tecnico-paesaggistici.

L'"Assisi-Spoleto-Norcia" segue per una parte il tracciato dell'ex ferrovia che collegava le località, con attraversamenti di gallerie e viadotti che "scalano" la montagna con percorsi elicoidali. Il tutto in sicurezza e con pendenze che non superano il 4,5%. La "Dolomiti-Venezia" nasce nell'ambiente protetto del Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo. La "Cycling Riviera" ligure è stata considerata il miglior esempio di come dovrebbero essere realizzate oggi le piste ciclabili. La ciclovia ha una larghezza media di 5,5 metri, doppio senso di marcia per ciclisti, corsia dedicata ai pedoni, 5 punti di ristoro, 7 punti di noleggio biciclette e manutenzione dei mezzi, fontane d'acqua, segnaletica verticale e trialsystem.

Assegnati anche altri riconoscimenti: il premio speciale della stampa per la Toscana con la "Francigena"; la menzione speciale all'Alto Adige con la ciclabile "Claudia Augusta" e al Trentino per la "Valle dell'Adige". Il premio per la mobilità sostenibile alla "Bicipolitana" della città di Pesaro nelle Marche. La premiazione è in programma sabato 12 settembre.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA