Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Mobilità > Bici con telaio stampato in 3D da materiali green

Bici con telaio stampato in 3D da materiali green

Mountain bike fatta in Pla è idea di un'azienda italiana

01 settembre, 19:22
Bici con telaio stampato in 3D da materiali green (Credit: Eurocompositi) Bici con telaio stampato in 3D da materiali green (Credit: Eurocompositi)

Le biciclette sono un mezzo di trasporto 'amico' dell'ambiente, ma presto sulle strade potrebbero arrivare bici ancora più green: una società veneta, la Eurocompositi, ha creato 'Aenimal Bhulck', una mountain bike con un telaio dalla stampa 3D di materiali eco-compatibili.

Utilizzando una tecnologia 3D particolare, la modellazione a deposizione fusa (Fdm), la stampante crea i diversi pezzi del telaio (poi assemblati direttamente in fabbrica) utilizzando il Pla, un polimero derivato da piante come il mais o la canna da zucchero e 100% biodegradabile o riciclabile. La bici è inoltre 'doppiamente green': oltre ad utilizzare un materiale compostabile, anche il suo impatto energetico fa bene all'ambiente: non solo, come sottolinea la società, la stampa 3D di Pla richiede molta meno energia di quella necessaria per altri polimeri, ma per produrre i prodotti della linea Aenimal viene utilizzata energia da fonti solari. I benefici del telaio stampato da filamenti di Pla si estendono anche al portafoglio: il costo del materiale plastico necessario per produrlo è inferiore agli 80 euro. La mountain bike è stata premiata all'Eurobike Award, dove ha ricevuto uno dei 12 Gold Award assegnati dalla giuria. Per i giudici "Aenimal Bhulk potrebbe dare il via ad una nuova tendenza. E' la prima mountain bike dove una stampante 3D è stata utilizzata per fare un telaio da materiali biodegradabili, riciclabili e riciclati. Stiamo assegnando un premio a questa innovazione perché la sua tecnologia è così rivoluzionaria che potrebbe rivoluzionare il modo con cui le bici sono personalizzate e realizzate". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA