Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Mobilità > Solar Impulse 2, al via oggi i 5 giorni di volo no stop

Solar Impulse 2, al via oggi i 5 giorni di volo no stop

Pilota Borschberg da Giappone alle Hawaii con l'energia del sole

25 giugno, 12:55
Solar Impulse 2, al via oggi i 5 giorni di volo no stop Solar Impulse 2, al via oggi i 5 giorni di volo no stop

È ufficiale: il Solar Impulse 2, l'aereo monoposto che sta tentando di compiere il giro del mondo con la sola energia del sole, decollerà stasera da Nagoya, in Giappone, per la sua ottava tappa: 120 ore di volo sopra il Pacifico per raggiungere, il 29 giugno, le Hawaii. Il team ha appena confermato la partenza dopo aver esaminato le condizioni meteo, giudicate favorevoli.

André Borschberg, il pilota svizzero che insieme a Bertrand Piccard sta portando avanti l'impresa per sensibilizzare il mondo su un futuro alimentato da energie rinnovabili, partirà alle 19,30 ora italiana dal Giappone centrale per quella che, per la durata, è la tappa più impegnativa affrontata dal velivolo finora.

"Sarebbe molto più facile cancellare la partenza, è molto più rischioso prendere la decisione di decollare, ma abbiamo deciso di partire, ed è stata la decisione più dura che abbiamo preso finora", ha affermato Piccard.

Borschberg era partito dalla città di Nanchino, nella Cina Orientale, il 30 maggio scorso, con l'obiettivo di arrivare nelle Hawaii. L'atterraggio non previsto in Giappone, un giorno dopo il decollo, si era reso necessario per via del peggioramento delle condizioni meteorologiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA