Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Mobilità > Hera, Electric Road al traguardo con 38.000 km

Hera, Electric Road al traguardo con 38.000 km

Sei 'ecopiloti' hanno usato gratis auto elettriche per tre mesi

17 giugno, 17:21

Bandiera a scacchi per i sei ecopiloti imolesi, tre donne e tre uomini, vincitori del concorso Electric Road, ideato e realizzato dal Gruppo Hera per promuovere la mobilità elettrica, che, dopo quelli modenesi in febbraio, hanno riconsegnato in questi giorni le chiavi delle auto elettriche ricevute in uso gratuito per tre mesi.

Complessivamente i 12 piloti, sorteggiati tra le oltre 1.150 domande pervenute da clienti di Hera modenesi e imolesi, hanno espresso grande soddisfazione per l'esperienza, con 38.100 km percorsi in totale dalle vetture, tutte di casa Renault, nei modelli Twizy, Zoe e Fluence Z.E. Diversi i tragitti e non soltanto urbani: le vetture sono state utilizzate infatti anche per spostamenti su percorsi appenninici, collinari e per raggiungere le città vicine. Circa 1.100 km la media di utilizzo mensile dei veicoli elettrici Complessivamente, nei sei mesi di sperimentazione (3 a Modena e 3 a Imola), i km complessivamente percorsi dai 12 ecopiloti durante la loro esperienza 'elettrica' sono stati 38.100, che equivalgono a un consumo di 9.500 kWh di energia pulita e alla mancata emissione in atmosfera di oltre 9 tonnellate di CO2.

Sul versante più strettamente economico, le ricariche elettriche, effettuate al posto dei pieni di benzina, hanno permesso di risparmiare complessivamente circa 4.000 euro.

La media dei km percorsi è di 1.100 per persona al mese, che all'anno significa quasi 13.000 km. Un numero di tutto rispetto che supera anche la media annua percorsa da un veicolo a combustione in Europa che è di 10.818 km. Considerando, inoltre, che l'autonomia di un'auto elettrica è più limitata rispetto a una tradizionale e che tra i veicoli in dotazione ai piloti modenesi e imolesi c'erano anche delle Twizy, appartenenti alla categoria dei ciclomotori, l'esperimento - commenta Hera - porta a dei risultati interessanti e dimostra come i veicoli siano stati molto utilizzati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA