Milano a piedi, in migliaia a spasso in bici
Grande affluenza a eventi, 'boom' di visitatori a mostra Warhol
08 aprile, 12:51MILANO - Milano si riscopre ecologica e sportiva. Con la seconda 'DomenicAspasso' dall'inizio dell'anno, complice il bel tempo e la temperatura primaverile, sono state parecchie migliaia i milanesi che hanno approfittato del blocco di auto e moto per concedersi un 'diversivo': in bici, con i roller, con gli skateboard o semplicemente di corsa o a piedi per le vie del centro e dello shopping, ai Giardini Pubblici, al parco Sempione e sui Navigli. E poi 'boom' di ingressi a mostre e musei.
L'iniziativa, che questa mattina ha visto andare in scena anche la tredicesima edizione della City Marathon - la gara podistica alla quale hanno partecipato in 13 mila e dove l'etiope Gemechu Biru si è aggiudicato il primo posto - è stata costellata da una serie di eventi culturali ed artistici dedicati a grandi e piccini. Ben 5.500 sono stati i visitatori del Castello Sforzesco, mentre 4.500 hanno scelto il Museo di Storia Naturale. Grande folla ai musei civici, come di consueto aperti gratuitamente in occasione della domenica a piedi,e al Museo del Novecento, dove si sono registrati oltre 6 mila ingressi per l'attesa mostra di stampe di Andy Warhol, inaugurata solo tre giorni fa. In più sono 'andate a ruba' anche le visite guidate del Touring Club che ha organizzato un programma di itinerari gratuiti nei luoghi nascosti della Milano romana e non solo.
Già nel primo pomeriggio, corso Vittorio Emanuele è stato preso d'assalto. Vuoi per il cielo sereno, vuoi per la possibilità di usare un unico biglietto valido per tutto il giorno per tram, bus e metrò o per via del bike-sharing gratuito (6 mila prelievi), a partire da dopo pranzo moltissime le persone e i turisti a caccia di qualche affare - alcuni negozi di abbigliamento offrono qualche capo scontato - o semplicemente per mangiare un gelato oppure per passeggiare e fermarsi di tanto in tanto per assistere agli spettacoli di artisti da strada. Molto gettonate le iniziative dedicate ai piccoli: oltre all'apertura di Palazzo Marino, per l'occasione diventato 'Palazzo Bambino', il 'Parco Primavera' e i laboratori "Decora la tua bici" e "A tutta bici", hanno fatto registrare un 'pienone' ai Giardini Pubblici.
Grande affluenza di pubblico anche nelle carrozze del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, in sosta al binario 1 della stazione Porta Garibaldi fino a martedì 9 aprile, così come al parco Trotter per le lezioni di Birdwatching, sui Navigli per la rassegna Navigli Acqua Festival e le coloratissime rane di plastica rigenerabile ideate da CrackingArtGroup e in piazza Duca D'Aosta per le lezioni gratuite di skate. Insomma è stato "un grande successo, - ha affermato l'assessore al Benessere e Tempo libero Chiara Bisconti - una domenica di sport, di cultura e di festa vissuta intensamente dai cittadini e dalle cittadine ma anche da moltissimi visitatori". Ma in questa giornata di blocco del traffico non sono mancati i furbi. Parecchi gli automobilisti fermati e multati. E lo testimoniano due agenti in corso Venezia: in un'ora una decina di verbali.










