Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Clima: Parigi; Hollande, raccogliere 100 mld fondi prima summit

Clima: Parigi; Hollande, raccogliere 100 mld fondi prima summit

Senza un accordo sarà catastrofe, è momento di fare scelte

08 ottobre, 10:40
Clima: Parigi; Hollande, raccogliere 100 mld fondi prima summit Clima: Parigi; Hollande, raccogliere 100 mld fondi prima summit

STRASBURGO - "Troppi Paesi non hanno ancora depositato i loro contributi" di riduzione delle emissioni di gas serra ed "è molto importante raccogliere i 100 miliardi di dollari necessari per la transizione energetica dei più vulnerabili o in via di sviluppo". Questi i due passaggi chiave del discorso di Francois Hollande oggi all'Europarlamento, legati alla prossima conferenza Onu sul clima di Parigi di dicembre.

Si tratta della tappa finale dei negoziati in corso, dalla quale è attesa la nascita di un vero accordo globale taglia-CO2. Per quanto riguarda i finanziamenti per le azioni di riduzione della CO2 e di adattamento ai cambiamenti climatici "non ci siamo ancora, quindi abbiamo due mesi per arrivarci e se non ci fosse questo accordo, prendiamo coscienza della catastrofe" ha detto Hollande, richiamando la responsabilità dei governi del Pianeta nei confronti delle generazioni future.

"Prendiamo coscienza del fatto che non ci sarà un'altra conferenza per decidere: è il momento di fare le proprie scelte, di prendere una decisione e impegnarsi" ha aggiunto il presidente francese, sottolineando che tocca ai governi "essere all'altezza della responsabilità". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA