Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Emergenza alghe in lago Iseo, Galletti dispone sopralluogo

Emergenza alghe in lago Iseo, Galletti dispone sopralluogo

La situazione verrà costantemente monitorata

14 agosto, 14:07
(ANSA) - ROMA, 14 AGO - Un sopralluogo sul lago d'Iseo per verificare la situazione determinata dalla proliferazione di alghe è in corso da questa mattina. Lo rende noto il dicastero dell'Ambiente precisando che il ministro Gian Luca Galletti ha chiesto che la situazione del lago venga costantemente monitorata, anche in relazione alle precipitazioni che sono previste nei prossimi giorni e ai rilasci programmati dai produttori di energia elettrica.

I tecnici dell'Autorità di bacino del Fiume Po stanno valutando ipotesi di riduzione dei livelli del lago inferiori a quelli previsti dalla delibera, sia in termini di quantità (5 cm di riduzione a fronte dei 10 previsti) sia in termini di durata (3 giorni a fronte dei 10 previsti).

"Siamo dinanzi a una situazione eccezionale che va gestita con la massima attenzione e contemperando esigenze tutte giustificate - spiega Galletti - Seguiamo lo sviluppo degli eventi ad horas e siamo pronti ad assumere in ogni momento le decisioni che saranno necessarie per assicurare il migliore equilibrio possibile del sistema del bacino del Po, colpito dalla prolungata siccità di queste settimane".

Al sopralluogo partecipano i funzionari dell'Arpa e il direttore del Consorzio dell'Oglio e i responsabili dell'Autorità di bacino lacuale dei Laghi di Iseo, Endine e Moro.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA