Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Galletti incontra governatore Nevada, focus su siccità

Galletti incontra governatore Nevada, focus su siccità

Firmeranno protocollo intesa su scambio buone pratiche

04 agosto, 20:43

Incontro tra il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il Governatore del Nevada Brian Edward Sandoval. Tema del confronto i cambiamenti climatici, con particolare attenzione al fenomeno della siccità, a poche ore dall'annuncio da parte del presidente degli Stati Uniti Barack Obama del "Clean Power Plan".

Galletti e Sandoval, che si sono incontrati nella sede del dicastero, hanno stabilito l'avvio di un percorso che dovrà portare alla firma di un protocollo d'intesa per lo scambio di esperienze, buone pratiche e tecnologie nell'ambito della gestione delle risorse idriche e delle energie rinnovabili.

Sandoval, spiega una nota del dicastero, ha illustrato al ministro Galletti il problema della siccità che sta mettendo in difficoltà il Nevada, ma ha anche sottolineato come la sua amministrazione intenda diventare punto di riferimento negli Usa in quanto a gestione della risorsa idrica e stia puntando molto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, con investimenti nel solare pari a 6 miliardi di dollari che collocano lo Stato al secondo posto negli Usa.

Il ministro Galletti ha evidenziato come anche l'Italia sia stata investita in maniera crescente da evidenti problemi di siccità, con le ultime due estati tra le più calde negli ultimi 60 anni e fenomeni atmosferici estremi diretta conseguenza dei cambiamenti climatici.

E proprio il dibattito sul clima e il piano Obama sono stati al centro del confronto tra Galletti e Sandoval. "E' importante - ha affermato il ministro - che gli Usa vogliano assumere la leadership di questo cammino verso un'economia a minore impatto sull'atmosfera. Un passaggio fondamentale che potrà favorire un risultato positivo nella decisiva Cop21 di dicembre a Parigi".

Erano presenti alla riunione il direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile del ministero dell'Ambiente Francesco La Camera e il vicepresidente del Desert Research Institute Alan Gertler.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA