Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Realacci, avanti con proposta legge per cosmesi sostenibile

Realacci, avanti con proposta legge per cosmesi sostenibile

Provvedimento per tutela ambiente, istituisce marchio italiano

13 luglio, 18:28
(ANSA) - ROMA, 13 LUG - Va avanti ''con nuove audizioni l'esame della legge sulla cosmesi sostenibile''. Lo dice il presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci che è primo firmatario della proposta di legge su 'Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici'.

Sull'argomento Realacci annuncia le audizioni dell'Istituto superiore di sanità e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

''Si tratta di un provvedimento che va in direzione di una maggiore tutela dell'ambiente e della salute - spiega Realacci - e mette l'Italia al passo con i Paesi più avanzati dell'Ue.

Questa legge mira anche a far crescere una filiera virtuosa, che puntando su ricerca, innovazione e nuove professionalità potrebbe diventare uno dei nuovi campi di azione della green economy e della chimica verde''.

''Il progetto di legge - conclude - istituisce un marchio italiano di qualità ecologica dei cosmetici, prescrive che per ogni prodotto sia specificata la composizione, le sostanze non biodegradabili o con potenziale impatto sull'ambiente eventualmente presenti e cataloga le sostanze dannose per la salute o l'ambiente che non possono essere presenti in un prodotto a certificazione ecologica''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA