Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Forestale apre le riserve naturali

Forestale apre le riserve naturali

Prima festa nazionale, assisi e castel fusano 'luoghi' speciali

06 maggio, 19:54
Saline Tarquinia Saline Tarquinia

ROMA - Centotrenta 'tesori verdi' italiani saranno aperti al pubblico, domenica 12 maggio, in occasione della prima edizione della Festa nazionale delle riserve naturali dello Stato 'Riservamica', promossa dal Corpo forestale dello Stato.

Sara' cosi' possibile visitare le tante riserve italiane, che vanno dalla Foresta di Tarvisio all'Aspromonte. Obiettivo dell'evento e' di far conoscere ed amare le aree protette gestite dalla Forestale come luoghi speciali, che rappresentano uno scrigno di biodiversita', ambiente e cultura.

Ogni anno la Festa avra' un tema nazionale diverso, e quest'anno sara' dedicato all'acqua e alle risorse idriche.

In 36 riserve naturali e 2 luoghi speciali (Selva di San Francesco ad Assisi e Tenuta di Castel Fusano a Roma) verranno organizzate anche una serie di iniziative attraverso le quali sara' possibile scoprire foreste e biodiversita' ''con la testa, il cuore e le mani''. Festa grande anche nella riserva naturale statale di Tarquinia, dove per la prima volta proprio in questi giorni sono spuntati dei nidi di fenicottero rosa. I partecipanti riceveranno la speciale tessera 'Cercatori di riserve', un 'passaporto verde' dove verra' apposto un timbro come testimonianza del passaggio nella riserva.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA