Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Da Cdm ok crisi industriale area Piombino,anche su Concordia

Da Cdm ok crisi industriale area Piombino,anche su Concordia

Dl anche su rifiuti Palermo, misure Campania, sisma 2012 ed Expo

24 aprile, 16:34

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla dichiarazione di area di crisi industriale per Piombino. Sostanzialmente si tratta di un provvedimento - a quanto si apprende - che potrebbe servire anche per ospitare la Costa Concordia, una volta rimossa dall'Isola del Giglio. La dichiarazione di crisi, infatti, ''accelera i lavori'', gia' previsti dal ''Piano dell'Autorita' portuale''. E, tra questi, anche quelle utili per un eventuale arrivo della Concordia, come lo scavo dei fondali.

Il dl affronta anche altre emergenze che impongono un intervento della massima urgenza da cui non derivano maggiori oneri per le finanze dello Stato, come il sisma 2012, la ricostruzione in Abruzzo, i rifiuti di Palermo, le misure ambientali in Campania e l'Expo 2015.

Per il Piano di lavori previsto a Piombino occorrerebbero, in una fase ordinaria, circa 2-3 anni. Con la 'spinta' che arriva oggi con la dichiarazione di area di crisi industriale si potrebbe fare in non meno di un anno. A questo punto potrebbero esserci dei problemi di tempo affinché la Costa Concordia vada davvero a Piombino; soprattutto la tempistica infatti non coincide con la tempistica della rimozione, che dovrebbe avvenire secondo il programma tra circa 6 mesi.

In questo caso si potrebbero aprire delle possibilità che potrebbero far andare la nave altrove. Tra i candidati ad accogliere la Concordia ci sono Civitavecchia, Genova, Palermo e sembra si sia candidata anche Castellamare di Stabia a Napoli. In ogni caso a decidere, poiché la situazione è assimilabile alla gestione dei rifiuti, dovrebbe essere il presidente della Regione Toscana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA