Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Verdi a Bersani, le 6 proposte per il cambiamento

Verdi a Bersani, le 6 proposte per il cambiamento

Bonelli, priorita' lavoro, sicurezza,cultura,inquinamento,scuola

25 marzo, 20:11
Angelo Bonelli Angelo Bonelli

ROMA - I Verdi hanno deciso di proporre al leader del Pd alcuni punti programmatici essenziali ''per creare lavoro e speranza nei giovani di questo Paese e una prospettiva di uscita dalla crisi''.

Si tratta di ''sei punti qualificanti per l'azione di un vero governo del cambiamento e che permetteranno di superare lo stallo politico in cui si trova oggi il Parlamento''.

Le priorita', dice il presidente dei Verdi Angelo Bonelli, sono il lavoro, la sicurezza, la cultura, la lotta all'inquinamento, la scuola e la ricerca''.

''Gli italiani - spiega Bonelli - chiedono interventi per l'occupazione, un'adeguata istruzione, che gli anziani possano godere della assistenza necessaria''. Sul lavoro e' ''necessario un green new deal'' da attuarsi per esempio attraverso ''la manutenzione del territorio, la riduzione dei rischi idrogeologio e sismico, la realizzazione di reti acquedottistiche e per la depurazione''. Ma ''non basta; occorre anche prorogare gli ammortizzatori sociali e rivedere le pensioni, promuovere la rigenerazione delle periferie urbane e contrastando il consumo del suolo, investendo in servizi pubblici di qualità per la mobilita'''. Sul capitolo energia chiediamo che ''si punti sulle fonti rinnovabili, l'efficentamento energetico, la riduzione dei consumi'', e di rivedere la Strategia energetica nazionale. Poi, ''cultura e beni culturali, cio' che di piu' prezioso ha l'Italia''. Ed ancora ''bonifiche e inquinamento, ripristinando il principio europeo del 'chi inquina paga'''. Serve poi ''una riforma della scuola per dare ai giovani una formazione adeguata, e sostenere la ricerca''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA