Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Costa Crociere, su relitto Concordia pieno accordo con autorita'

Costa Crociere, su relitto Concordia pieno accordo con autorita'

Ogni decisione volta a sicurezza trasporto e tutela ambiente

20 marzo, 17:30
CONCORDIA: PERLUSTRAZIONE SUBACQUEA CONCORDIA: PERLUSTRAZIONE SUBACQUEA

GENOVA - Per quanto riguarda la rimozione della Concordia, Costa Crociere deciderà "in accordo con le autorità delegate, tenendo in particolare considerazione la sicurezza del trasporto del relitto e la protezione dell' ambiente". E' quanto ha precisato oggi Costa Crociere, dopo che nei giorni scorsi il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, aveva avanzato l'ipotesi che il relitto possa essere portato a Piombino.

Alcuni parlamentari del Pd avevano manifestato perplessità. Clini aveva replicato sottolineando che il relitto non può essere 'portato a spasso' per il Mediterraneo, e che Piombino è il sito più vicino per smaltire la Concordia. Oggi Costa Crociere ha precisato che ogni sua decisione al riguardo sarà presa in accordo con le Autorità delegate: "Costa Crociere - afferma la compagnia in una nota - desidera chiarire che la decisione relativa alla scelta delle modalità di trasporto e la definizione del sito che dovrà accogliere il relitto della nave Concordia per le attività di smaltimento e riciclo, sarà presa nel pieno rispetto delle leggi e delle norme applicabili, in stretto coordinamento e accordo con le autorità all'uopo delegate".

"Uno studio approfondito per selezionare la soluzione più appropriata - aggiunge Costa - è condiviso costantemente con le autorità preposte. Ogni decisione verrà presa in accordo con le autorità delegate, e terrà in particolare considerazione la sicurezza del trasporto del relitto e la protezione dell' ambiente".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA