Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Consumo & Risparmio > Missione sulla Luna per vetro, nel 2017 formula nello spazio

Missione sulla Luna per vetro, nel 2017 formula nello spazio

Progetto di Lunar Mission One e Friends of Glass

15 ottobre, 16:33

Il vetro va sulla Luna. Partirà nel 2017 una missione spaziale per inviare la formula del prezioso materiale sull'Astrobotic Lander di Lunar Mission One, il progetto lanciato da un consorzio a guida britannica con l'obiettivo di inviare una speciale sonda in grado di atterrare sull'emisfero sud della Luna per verificare la possibilità di installarvi una base umana. A lavorare assieme a Lunar Mission One per conservare la formula del vetro per le future generazioni è Friends of Glass, il movimento di consumatori che invita gli europei a guardare "oltre l'etichetta" ed a scegliere i prodotti alimentari confezionati in contenitori in vetro.

Il Vetro come materiale da imballaggio, ricorda Lunar Mission One, ha una storia millenaria, veniva usato già nel 1200 A.C. ed ha accompagnato l'uomo attraverso i secoli.

Lunar Mission One ha lanciato una ambiziosa campagna -'Impronte sulla Luna' - che mira a mandare sulla Luna, nel 2017, un archivio digitale contenente milioni di impronte umane che chiunque può arricchire. Basta scattare una foto, e caricarla gratuitamente sui: www.lunarmissionone.com/footsteps.

"La luna appartiene a tutti, e ognuno di noi ha il diritto di lasciare il segno sulla sua superficie - naturalmente in modo digitale - ha detto David Ferro, fondatore di Lunar Mission One - potrebbe essere l'impronta di un bambino appenanato, i passi sulla spiaggia durante il viaggio di nozze, o tacchi alti indossati in una notte fuori con gli amici".

"Con l'invio della formula del vetro sulla Luna, stiamo perpetuando un pezzo fondamentale della storia umana, riconoscendo l'importanza di un materiale che èusato da millenni - ha aggiunto Michael Delle Selve, Senior Communications Manager di FEVE, l'Associazione che raggruppa i produttori europei di contenitori in vetro - il Vetro è sicuramente il packaging di oggi e del futuro. E'il materiale da imballaggio da sempre più sicuro per la salute, che meglio conserva la qualità del cibo e delle bevande e che è al 100% riciclabile e dall'infinito: non è quindi una delle più importanti impronte dell'umanità, a beneficio anche delle future generazioni?". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA