Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Consumo & Risparmio > Edilizia: torna Saie Academy, dove si impara futuro settore

Edilizia: torna Saie Academy, dove si impara futuro settore

21 corsi di alta formazione tra ricerca 3d, droni e digitale

14 ottobre, 14:48
Un'immagine della 51ma edizione del Saie Un'immagine della 51ma edizione del Saie

Dopo il successo della prima edizione, torna la Saie Academy, luogo di eccellenza per il focus su innovazioni scientifiche e tecnologiche nel mondo dell'edilizia che nasce con l'obiettivo di diventare una vera e propria scuola dell'innovazione tecnica all'interno di Saie Smart house, fino al 17 ottobre alla Fiera di Bologna. 21 corsi di alta formazione con più di 50 docenti coinvolti - con rilascio di crediti formativi - realizzati in collaborazione con i consigli nazionali delle professioni e le università italiane, distribuiti in tre aree tematiche.


Nuovi strumenti progettuali; riqualificazione funzionale degli edifici; recupero e consolidamento strutturale. Questi i settori su cui si articoleranno le attività dell'Academy che affronteranno le nuove frontiere del costruire: dalla digitalizzazione dei processi dell'edilizia e il Bim, al potenziamento delle reti di interconnessione; dalla ricerca sul 3D non solo in ambito virtuale all'introduzione dell'uso dei droni e i nuovi strumenti di interfaccia. E questi sono solo alcuni dei tanti temi sui quali la si realizzerà l'alta formazione nei giorni del Salone.


"La diffusione dell'innovazione tecnica è nel dna di Saie - ha spiegato Marco Savoia, direttore scientifico Saie Academy - che da oltre 50 anni mostra e racconta gli elementi chiave dell'evoluzione dell'edilizia e delle costruzioni in genere. L'innovazione infatti, per poter diventare motore della crescita, deve radicarsi nella società, diffondersi capillarmente, diventare aperta e distribuita, incarnarsi in un nuovo modello che stimoli la partecipazione di tutti gli attori". Il programma si rivolge all'intero mondo di chi esercita la professione - progettisti, direzioni lavori, addetti al computo metrico, collaudatori - e vuole offrire supporto anche sul piano dello sviluppo commerciale della propria attività.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA