Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Consumo & Risparmio > Un italiano su 4 propenso ad acquisti eco-friendly

Un italiano su 4 propenso ad acquisti eco-friendly

Osservatorio sostenibilità, più mezzi pubblici e piste ciclabili

15 maggio, 09:26
(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Un quarto degli italiani ha un atteggiamento di consumo e di acquisto consapevole, ossia orientato alla sostenibilità ambientale, ed è propenso a comprare beni sostenibili anche a un costo superiore agli altri prodotti. A dirlo è il primo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da Lifegate in collaborazione con Eumetra, da cui emerge che quasi la metà della popolazione ha interesse e propensione per queste tematiche.

Stando all'indagine, l'85% dei mille intervistati ritiene corretti gli investimenti nelle energie rinnovabili e l'80% crede che sia necessario un potenziamento dei mezzi pubblici affinché i cittadini usino meno le auto. Il 75% del campione sostiene l'agricoltura biologica, il 31% dichiara di consumare alimenti bio e l'83% sceglierebbe più facilmente questi prodotti se costassero come gli altri.

Parlando di sostenibilità in città, 3 italiani su 4 ritengono che la raccolta differenziata dei rifiuti sia corretta e funzionale e il 65% è a favore della riconversione di zone cittadine edificabili in aree verdi. Inoltre, sulla viabilità, il 46% propende per il restringimento delle corsie per le auto a favore di piste ciclabili e il 41% per la creazione di aree a traffico limitato e a pagamento per i mezzi a motore come l'Area C a Milano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA