Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Consumo & Risparmio > Energia: da Enea guida a ecobonus 65%

Energia: da Enea guida a ecobonus 65%

Per schermature solari e caldaie a biomassa

15 maggio, 11:31

L'Enea ha creato due guide con le istruzioni per beneficiare degli ecobonus per schermature solari e caldaie a biomassa, due novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015. Le guide, disponibili online, costituiscono il parere tecnico dell'Agenzia su questi interventi agevolati di riqualificazione energetica, cui si applicano detrazioni fiscali del 65% per lavori eseguiti entro la fine del 2015.

L'Enea chiarisce che le schermature solari devono essere collocate a protezione di una superficie vetrata ed essere regolabili a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche. Le schermature devono avere inoltre una loro funzionalità 'tecnica', non possono essere liberamente montabili e smontabili dall'utente e devono avere la marcatura CE. Il valore massimo della detrazione per queste tipologie di interventi è di 60 mila euro, che corrisponde a un ammontare complessivo di circa 92.300 euro delle spese sostenute.

Per quanto riguarda le caldaie a biomassa, cioè gli impianti per il riscaldamento che bruciano materiali vegetali, le novità riguardano la semplificazione dei requisiti per beneficiare delle detrazioni nel caso di sostituzione o integrazione di un impianto già in funzione o di nuova istallazione. Nella guida vengono elencate tutte le tipologie di impianti che possono essere installati e che devono avere un rendimento utile nominale minimo non inferiore all'85%. Il valore massimo della detrazione è di 30 mila euro.

Le due guidi sono scaricabili all'indirizzo efficienzaenergetica.acs.enea.it. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA