Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Consumo & Risparmio > Nasce 'Abbassa la benzina', gruppo d'acquisto carburante

Nasce 'Abbassa la benzina', gruppo d'acquisto carburante

Iniziativa Altroconsumo,prima in Italia dopo Spagna e Portogallo

12 maggio, 19:10
Lo schema ricalca quello dei gruppi di acquisto solidale - particolarmente attivi nel campo dei generi alimentari - solo che invece di comprare carni, verdure o frutta l'obiettivo, questa volta, è acquistare, in modo collettivo, carburante. A lanciare l'iniziativa, ribattezzata 'Abbassa la benzina', è Altroconsumo che ne parlerà al prossimo festival dell'associazione, '#direfarecambiare' in programma a Ferrara dal 22 al 24 maggio.

Nel dettaglio, sulla scia di 'Abbassa la Bolletta' che ha già visto 280.000 aderenti per energia, luce e gas e 'Abbassa la Tariffa' sulla telefonia mobile che, a oggi, vede 87.000 aderenti, l'iniziativa - spiega una nota - mira a "scegliere il fornitore in modo collettivo, stabilendo le regole del gioco, fissando il prezzo, ottenendo sconti, trasparenza, negoziando con forza seduti al tavolo dei player del mercato". Punti rilevanti se si considera che una famiglia, calcola Altroconsumo, spende in media 1.550 euro all'anno di benzina. A livello operativo, accolte le adesioni, l'associazione "negozierà un'offerta per l'acquisto scontato di carburante con tutte le compagnie petrolifere. La trattativa - viene spiegato - si concluderà nel mese di luglio: una volta confrontate le offerte e scelta quella migliore, l'opzione più conveniente sarà comunicata a tutti i preaderenti, che saranno liberi di valutarla ed eventualmente procedere con la sottoscrizione dell'offerta".

'Abbassa la Benzina' è il primo gruppo d'acquisto in Italia e, a livello nazionale, ha solo due precedenti in Europa, grazie alle organizzazioni della rete di Altroconsumo in Spagna e Portogallo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA