Taglio a 4 inquinanti per ridurre innalzamento mare
Secondo studio Scripps Institution for Oceanography
15 aprile, 18:08ROMA - Dare un taglio a pochi inquinanti specifici per rallentare l'innalzamento dei livelli del mare. Ad affermarlo è un nuovo studio, condotto dai ricercatori dello Scripps Institution for Oceanography di San Diego insieme ai colleghi del National Center for Atmospheric Research (NCAR) e del Climate Central. Il team di ricerca ha scoperto che le riduzioni dei quattro inquinanti principali che resistono in atmosfera per un lasso di tempo relativamente breve - metano, ozono troposferico, idrofluorocarburi e fuliggine - potrebbero prevenire temporaneamente la velocità di aumento del livello del mare dal 25 al 50%.
Come riportato da Nature Climate Change, questi gas infatti durano da una settimana ad un decennio in atmosfera e possono influenzare il clima in modo più rapido del biossido di carbonio, che permane nell'atmosfera per secoli. In particolare gli scienziati hanno dimostrato che una forte riduzione delle emissioni di questi inquinanti a più breve durata a partire dal 2015, potrebbe compensare l'innalzamento delle temperature fino al 50 per cento entro il 2050, rallentando quindi notevolmente l'innalzamento del livello del mare.
"Per evitare l'innalzamento del livello del mare, si potrebbe ridurre le emissioni inquinanti di breve durata anche se non si possono immediatamente ridurre le emissioni di anidride carbonica, - ha spiegato Aixue Hu del NCAR. - Questa nuova ricerca dimostra che la società può significativamente ridurre la minaccia per le città costiere se si muove rapidamente su una manciata di sostanze inquinanti".










