92% consumo acqua nascosto cibo, proposte-risparmio Barilla
Il 22 marzo Giornata mondiale gratis libro'L'acqua che mangiamo'
19 marzo, 15:54ROMA - Ogni giorno, attraverso l'alimentazione, ognuno di noi consuma una quantita' d'acqua pari a circa 3.496 litri, che puo' variare sensibilmente in base a cosa mangiamo, come lo produciamo e agli sprechi che facciamo.
Questo ''enorme patrimonio'' di oro blu, che gli scienziati chiamano 'acqua virtuale', mette in evidenza ''il legame tra consumo di acqua e produzione di cibo, spesso sottostimato o del tutto sconosciuto per la maggioranza delle persone''. Lo afferma il Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn) nel sottolineare che ''dalla consapevolezza nascono una serie di possibili accorgimenti per ridurre la propria impronta idrica, a partire dalle abitudini alimentari''.
''E' dimostrato - continuano gli esperti del Bcfn - che una dieta piu' ricca di frutta, verdura e prodotti a base di cereali, con limitate quantita' di alimenti di origine animale, consente di ridurre anche in modo significativo i consumi di ''acqua virtuale''. Ed e' quanto propone il Barilla Center for Food & Nutrition in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua del prossimo 22 marzo, quando verra' anche presentato il libro ''L'acqua che mangiamo. Cos'e' l'acqua virtuale e come la consumiamo'' di Marta Antonelli e Francesca Greco, testo scaricabile gratuitamente sul sito www.barillacfn.com.










