Marche da Vinitaly verso Giappone e Usa

258 etichette e 141 aziende a Verona. In 19 per olio Igp Marche

Redazione ANSA ANCONA

(ANSA) - ANCONA, 9 APR - Si festeggerà un doppio compleanno tra i vini marchigiani alla 52/a edizione del Vinitaly con il 50/o anniversario del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Piceno protagonisti delle prime degustazioni. Oltre alle due 'ammiraglie', la 'Terrazza Marche' punterà anche sul biologico. Presenterà all'evento (15-18 aprile) 141 aziende (67 in stand singoli, 74 nell'area Regione), 258 etichette (20 denominazioni autoctone) e due consorzi di tutela (Istituto marchigiano di tutela vini e Consorzio vini piceni). La società agricola 'La staffa' di Staffolo (Ancona) verrà insignita del premio 'Benemerita della viticoltura 2018-Angelo Betti': è una giovane realtà artigianale sviluppata su sei ettari di vigneto caratterizzati da passione, rispetto dell'ambiente e buon vino.
    La Regione, hanno sottolineato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e la vice presidente Anna Casini, assessore all'Agricoltura, punta forte sul vino che vale per le Marche un fatturato di circa 150 milioni di euro (48 milioni di euro di export) con 30 milioni di bottiglie vendute nel 2017, 14 mila aziende e 17 mila ettari di vigneti. L'ente ha stanziato per Vinitaly 400 mila euro. E dopo il Salone sono previste altre iniziative promozionali in mercati fondamentali come Giappone e Usa. Tra le proposte di punta a Verona ci sarà anche quella per il Bianchello del Metauro coniugata al 150/o anniversario della morte del compositore pesarese Gioachino Rossini. Ma oltre al vino, uno spazio verrà riservato a 'Sol&Agrifood': dalle Marche parteciperanno 19 aziende in concomitanza con il primo compleanno dell'Igp per l'olio extravergine Marche.
    "Il Vinitaly - ha detto Ceriscioli - rappresenta un evento significativo per rafforzare l'immagine di qualità delle Marche.
    E' una tappa fondamentale della promozione internazionale perché la vocazione delle imprese è di guardare all'estero dove esiste un'attenzione particolare per i prodotti di qualità. Sosteniamo questo percorso con iniziative mirate e la partecipazione agli eventi più prestigiosi, come il Salone di Verona". Qualità e legame con il territorio "saranno il biglietto da visita - ha sottolineato Casini -: con i due anniversari e una prima assoluta, l'olio Igp Marche, abbiamo l'opportunità di esporre al grande pubblico le eccellenze su un palcoscenico prestigioso".
    Al Vinitaly 2017, ha ricordato Casini, le Regioni destinarono alle zone terremotate il 3% della propria dotazioni dei Psr, invece del 2% concordato. "Questa decisione - ha concluso - ha portato alle Marche 159 milioni di euro di solidarietà". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA