(ANSA) - VERONA, 17 APR - Vinitaly sbarca in Brasile con un
nuovo salone dedicato al settore vitivinicolo: Wine South
America. La manifestazione organizzata dalla Fiera di Verona,
attraverso la controllata Veronafiere do Brasil, è in programma
dal 26 al 29 settembre 2018 a Bento Gonçalves, nello stato di
Rio Grande do Sul. Sono 250 gli espositori previsti, tra
cantine, esportatori, distributori, rappresentanti, produttori
di macchinari per la vitivinicoltura, accessori per il consumo e
aziende fornitrici di servizi specializzati. Presenti anche
spazi riservati all'olio di oliva e ad uno dei prodotti simbolo
del Sudamerica: il caffè. I principali paesi partecipanti sono
Italia e Brasile Argentina, Cile, Uruguay, Portogallo, Francia,
Germania, Spagna, Nuova Zelanda, Sudafrica, Stati Uniti,
Australia e Slovenia. Oltre agli incontri B2B, Wine South
America ha in calendario eventi di presentazione di nuove
tecnologie, degustazioni enogastronomiche e cooking show di
prodotti regionali. Per le aziende italiane, Wine South America
rappresenta l'opportunità di aprire o espandere a tutta
l'America latina i propri mercati. Secondo un'analisi
Vinitaly/Nomisma Wine Monitor, infatti, le esportazioni italiane
di vino in Brasile sono tornate a crescere in maniera
consistente nel 2017, con un incremento del 27,6%, a 325 milioni
di euro. Con gli sparkling, che sebbene rappresentino una quota
ancora bassa dei consumi (8,3% a valore), volano a +42,5 per
cento. L'Italia, quinto player in un paese dominato dal vino
cileno, di Argentina, Portogallo e Francia, lo scorso anno ha
fatto anche meglio con un balzo a +48,6% (+59,4% gli spumanti)
per un valore che ha sfiorato i 35 milioni di euro e un market
share del 10,6 per cento. La nuova iniziativa targata
Veronafiere è stata presentata oggi, nel corso della terza
giornata del 52/o Vinitaly, a margine di una degustazione di
spumanti brasiliani. (ANSA).