Cortona Doc a Verona con suo wine style

Protagonista il Syrah, emblema della denominazione

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE - Ci sarà anche il Cortona Doc, dove si producono Syrah italiani tra i più apprezzati, al Vinitaly di Verona. Il consorzio sarà presente al salone veronese con un proprio stand, che ospita alcune cantine e gran parte delle etichette prodotte nella denominazione, e dedicato a raccontare e promuovere il 'Cortona wine style'.
    "Vogliamo parlare del nostro territorio attraverso i vini e in particolare abbiamo capito che il Syrah è il vitigno che ormai più ci rappresenta - spiega in una nota il presidente del consorzio, Marco Giannoni -, non solo perché la maggior parte delle aziende ne ha fatto un cavallo di battaglia, ma anche perché ci chiamano da tutta Italia per raccontare il nostro stile produttivo a partire proprio da questa varietà che ormai ci fa riconoscere premi e attestazioni di merito".

    Dalla creazione della Cortona Doc, nell'anno 2000, le aziende si sono moltiplicate di anno in anno e il settore ha richiamato numerosi investimenti. Attualmente vengono prodotte in media circa un milione di bottiglie all'anno. A livello di mercati nel 2017 la bilancia è protesa verso l'estero per il 70% circa. Usa, Nord Europa sono i principali mercati, ma sono in crescita il Canada, Brasile, Cina e Giappone. La restante fetta percentuale va in Italia, Toscana, Lombardia e Lazio in particolare.
    Importante anche la quota di vendita diretta in azienda che è in crescita.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA