Olivicoltori hanno fatto 13 a concorso 'Orii del Lazio'

Unioncamere premia vincitori tra 58 aziende, andranno in finale Ercole Olivario

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Saranno 13 le etichette di olio extra vergine del Lazio finaliste al premio Ercole Olivario, storico concorso dedicato alle eccellenze olivicole italiane; un risultato straordinario che colloca il Lazio al primo posto tra le 17 regioni italiane partecipanti. A decretarlo, al Tempio di Adriano, il XXV Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva "Orii del Lazio - Capolavori del gusto", a cui hanno partecipato 58 aziende per un totale di 73 etichette di ''oro verde'' del Lazio, sotto l'organizzazione tecnica del concorso è stata curata da Agro Camera.

Il concorso è promosso da Unioncamere Lazio, l'Unione delle Camere di Commercio del Lazio. "Ben 82mila ettari coltivati a olive e quattro Dop dai diversi territori sono elementi - ha sottolineato Lorenzo Tagliavanti, presidente di Unioncamere Lazio- che danno un'idea immediata della rilevanza degli oli extravergine nel panorama delle nostre eccellenze agro-alimentari". 'Orii del Lazio' ha premiato gli oli extra vergine di Santina delle Fate a Sonnino (Latina), Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi Americo a Alatri (Frosinone), Azienda Agricola Biologica Alessandro Scanavini a Sabaudia (Latina), DueNoveSei di Prosseda Adolfo a Moricone (Roma), Impero Biol S.r.l. a Sonnino (Latina); Agricola Colfiorito 1974 s.r.l a Castel Madama (Roma); Colle Difesa a Palombara Sabina (Roma); Frantoio Oleario F.lli Narducci a Moricone (Roma); Azienda Agricola di Angelo Pietraforte a Montopoli di Sabina (Rieti); Azienda Agricola Silvi Sabina Sapori a Palombara Sabina (Roma). Menzione speciale a Azienda Agricola Biologica Orsini a Priverno (Latina) e Cosmo Di Russo a Gaeta (Latina).

Per quanto riguarda l'Ercole Olivario la cerimonia di premiazione della 26esima edizione della competizione nazionale promossa dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e Ice è in programma sabato 7 aprile a Perugia e assicura poi la presenza dei vincitori al Sol, il Salone Internazionale dell'Olio d'oliva Extravergine di Qualita' organizzato da Veronafiere dal 15 al 18 aprile, in contemporanea a Vinitaly.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA