Convegno IF CRASC'17 - Ingegneria Forense - Crolli, Affidabilità Strutturale e Consolidamento 2017 -

Milano - Convegno-Conferenza

Tre giornate di congresso suddivise in sessioni parallele per un totale di oltre 130 contributi aventi come tematica principale i dissesti degli edifici civili ed industriali oltre che di quelli storici e monumentali.

I contenuti trattati riguarderanno l'Ingegneria Forense ed in particolare verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità dei professionisti, architetti ed ingegneri, in ambito di controversie e di appalto pubblico.

Saranno presenti numerosi casi studio emblematici, che vanno dalla tutela archeologica di Pompei all'analisi del Pantheon di Parigi alla Basilica di Collemaggio a L'Aquila.

Molti interventi tratteranno il tema sismico, partendo dalla analisi di vulnerabilità degli edifici storici, alla messa in sicurezza in emergenza post-sisma, al consolidamento, al monitoraggio strutturale ed alla conservazione programmata.

Tra gli interventi previsti:
Antonella Ranaldi, Soprintendenza Città Metropolitana di Milano
Giovanni Azzone, Politecnico di Milano, Project Manager di Casa Italia
Giovanni Carbonara, Università La Sapienza, Roma

Saranno concessi 9 crediti CFP per gli architetti, 9 CFP per gli ingegneri e 5 CFP per gli avvocati

Il convegno è organizzato dall'Associazione Italiana di Ingegneria Forense AIF ed il Politecnico di Milano - Dipartimento ABC, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.
Informazioni dettagliate e programma del convegno sul sito www.ifcrasc17.it



Piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano

+39.0295299167

info@ifcrasc17.it