59°GRAN GALA’ DEL FOLKLORE …A SARA E NELLO MASOTTI

Castrovillari - Altro

Il Festival Internazionale del Folkore è abbinato al Carnevale per cui ha ben 59 anni. Centinaia sono stati i gruppi folclorici che nel corso degli anni hanno preso parte alla manifestazione; gruppi nazionali ed esteri che hanno allietato, lungo le vie cittadine prima e all’interno dei teatri poi, i tanti turisti che partecipano all’evento carnascialesco.

Grande interesse suscita il Gran Galà del Folklore, manifestazione dove i gruppi partecipanti, offrono il meglio del loro repertorio artistico attraverso scenografie, costumi, canti e balli tipici interpretando le tradizioni culturali ed etniche del Paese di origine. Serata questa di grande richiamo dove, il risultato più importante raggiunto, oltre alla continuità, è la massiccia partecipazione di pubblico, ogni anno sempre più numeroso. Quest’anno il “Gran Galà” sarà dedicato a Sara e Nello Masotti, due giovanissimi componenti del Gruppo della Pro loco,  morti in un tragico incidente stradale,  dove ha perso la vita anche il loro papà Franco, quest’anno ricorre il ventennale da quel  tragico incidente.  L’appuntamento è al Teatro Sybaris lunedì  27 febbraio con inizio alle ore 21,00, oltre al Gruppo Folklorico della Pro loco cittadina, saranno presenti:  il Gruppo Folklorico “Zawoja” Polonia, il Gruppo Folklorico “Re Pambanelle” di Bitonto, il Gruppo Folklorico “ Miromagnum” di Mormanno, il Gruppo Folklorico “ I Castruviddari”e “I Piccoli della Pro Loco”  di Castrovillari

Dal 2002 il Carnevale di Castrovillari si è ulteriormente arricchito con  la realizzazione di un “Focus” di approfondimento dedicato esclusivamente ad una nazione. La ricerca e lo studio di usi, costumi, tradizioni, saperi e sapori, poesia, storia e cultura che riguardano approfonditamente la nazione prescelta con la partecipazione di artisti, poeti, scrittori e la visione di film a tema che vede coinvolti gli studenti degli istituti superiori della città. Quest’anno il focus ha riguardato la Puglia.

Questi i gruppi che hanno partecipato al “focus”

2008 BRASILE

2009 AFRICA

2010 CUBA

2011 ARGENTINA

2012 ROMA NIA

2013 PORTOGALLO

2014 CILE

2015 CINA

2016 ITALIA ( Sardegna)

2017 ITALIA (Puglia)



Teatro Sybaris, 1, Castrovillari, (Cosenza)