IL CARNEVALE E’ CULTURA - CONVEGNO PUGLIA

Castrovillari - Convegno-Conferenza

Il Carnevale di Castrovillari è anche cultura; gli eventi sono curati dalla consulta scientifica della Pro Loco cittadina sotto la lente d’ingrandimento della prof.ssa Filomena Bloise in collaborazione con l’Accademia Pollineana. La 59ª edizione ha scelto come Focus la Puglia.

La Regione Puglia ha dimostrato negli ultimi anni un notevole dinamismo economico e culturale, che l’ha portata a raggiungere risultati inimmaginabili solo fino a qualche anno prima.  L’area  del Salento ad esempio, è diventata una delle mete  di vacanza  più visitate dai turisti di tutta Italia e dall’estero. Venerdì 24 febbraio, con inizio alle ore 10,00 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Pitagora Calvosa” di Castrovillari si terrà un incontro sul tema: ”Lo sviluppo del turismo in Puglia, diversità e analogie con il caso calabrese”. All’importante appuntamento sarà presente il Governatore della Puglia Michele Emiliano. L’incontro mira a capire le ragioni del successo pugliese e a compararlo con la situazione calabrese per cercare di individuare un eventuale percorso di sviluppo turistico adattabile alla Calabria.

Intanto presso la Galleria d'Arte "Il Coscile", diretta da Mimmo Sancineto, è in visione la mostra fotografica "Puglia, luce dei miei occhi" del fotografo pugliese Domenico Zagaria. La mostra, comprende quaranta scatti che documentano la passione del fotografo per le bellezze della sua regione e sarà visitabile fino al 28 Febbraio 2017.

E ancora, per gli eventi culturali, ricordiamo il concorso dal titolo “PitturiAmo la Puglia”. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del territorio di PUGLIA. Segnaliamo, inoltre, il Concorso a Premi ispirato al celebre personaggio della tradizione castrovillarese (e calabrese) conosciuto come “U monachiddu” giunto alla sua V edizione e riservato agli alunni-singolarmente o in gruppo- della quinta Classe della Scuola Primaria e gli studenti delle Classi  della Scuola secondaria di primo grado. I lavori originali si ispireranno preferibilmente alla leggenda “Storia di Margherita, figlia di Gregùro” dell’autore Antonio Dellisanti, libro consigliato dalla Bibliotecaria di Massafra (TA). In alternativa, saranno gli stessi docenti delle classi a scegliere un autore di libri per ragazzi, rappresentativo della Regione Puglia.



Corso Calabria - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Pitagora", Castrovillari, (Cosenza)