Lombardia

Lombardia

Motore economico d’Italia, la Lombardia è anche una regione ricca di fascno e mete da esplorare: splendide città d’arte e paesaggi lacustri tra i piùrinomati al mondo, lingo le cui sponde sono state ambientate opere come “I Promessi Sposi”, di Alessandro Manzoni.  

Milano, capitale della moda e delle avanguardie, si specchia nel simbolo del suo Duomo, all'interno del quale si trova anche l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Da visitare, la celebre Galleria Vittorio Emanuele, il Castello Sforzesco e le decine di musei.

A Mantova, città Patrimonio UNESCO, è d'obbligo una visita al Palazzo Ducale, antica dimora dei Gonzaga; altro Patrimonio UNESCO Bergamo Alta, città monumentale e caratteristica. A pochi chilometri da Pavia, la famosa Certosa di Stendhal, uno dei luoghi più belli da vedere in Lombardia. Tra le città d’arte lombarde Cremona è da secoli è patria di grandi liutai, come il celebre Stradivari

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, una delle prime aree protette d’Italia, le località di Bormio e Livigno sono mete apprezzate tanto dagli escursionisti d’estate quanto dagli sciatorid’inverno.

Tra gli eventi "must": il Gran Premio di Formula Uno di Monza. L'enogastronomia lombarda passa per le cantine della Franciacorta e le tentazioni della  Valtellina, dove assaggiare formaggi e prodotti tipici come la bresaola nei “crotti”, i locali caratteristici.

Scegli dove dormire

Cerchi un Hotel in Lombardia? Prenota al miglior prezzo con ViaggiArt!

Booking.com

I suggeriti di ANSA ViaggiArt





















Loading