Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiere: ArtVerona disegna il profilo dei nuovi collezionisti

Fiere: ArtVerona disegna il profilo dei nuovi collezionisti

15 ottobre 2017, 19:06

Redazione ANSA

ANSACheck

VENEZIA - Guidati dalla passione, comprano soprattutto dipinti, si informano principalmente sul web, ma non si lasciano influenzare dai social network nell'acquisto di un'opera d'arte: è il profilo complessivo delle due generazioni nati tra il 1965 e il 1980, e nati tra il 1980 e il 2000, del collezionista italiano, oggetto dell'indagine realizzata da ArtVerona, in programma a Veronafiere sino a domani, e Collezione da Tiffany, il primo blog italiano dedicato al collezionismo d'arte contemporanea.

L'indagine condotta su un campione di 177 intervistati, equamente distribuiti tra le due generazioni aiuta a capire la direzione che potrebbe prendere il mondo dell'arte, e in particolare del collezionismo, nei prossimi anni nel nostro Paese. Il profilo dell'ArtLover italiano appartenente alle due generazioni analizzate, è quello di una persona di livello culturale alto, il 72% laureati o in possesso di titolo di studio superiore. Interessanti anche i settori in cui gli ArtLovers intervistati lavorano: servizi (32%), commercio (17%) e arte (11%). Questi dati sono stati messi a confronto con alcune importanti ricerche sul collezionismo d'Oltreoceano, quali la U.S. Trust Insights on Wealth and Worth® del 2016 che ha analizzato i Millennials americani: diffidenti nei confronti degli art-advisor, preferiscono muoversi da soli nelle fasi di acquisto di un'opera d'arte e sono molto più "aggressivi" dei nostri connazionali, mossi principalmente dal desiderio di investire e non dalla passione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza