Ciambetti, politica coesione pilastro Ue

Presidente Consiglio Veneto a Bruxelles per Settimana territori

(ANSA) - BRUXELLES, 11 OTT - "È importante che siano presenti anche in futuro fondi per la politica di coesione, altrimenti verrebbe meno uno dei pilastri dell'Unione europea". Così il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti, che, nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città, ha inaugurato un workshop dedicato alle politiche di coesione, che nel periodo 2014-2020 valgono in Italia oltre 72,6 mld di euro tra fondi comunitari e co-finanziamento nazionale. "Siamo qui per ribadire l'importanza che le regioni siano protagoniste della politica di coesione" ha sottolineato Ciambetti, "il 'Libro bianco' di Juncker" che disegna cinque possibili scenari per il futuro dell'Ue, invece, "poneva qualche dubbio sui fondi per la prossima programmazione" post 2020.
    "Noi stiamo riaffermando che l'importanza" alla base dell'Europa "sta nelle autonomie locali e nella sussidiarietà", ha continuato il presidente, evidenziando anche i risultati ottenuti in Veneto nel periodo di programmazione 2007-2013, come la promozione della banda larga e del settore ricerca e sviluppo, aiutando così "le imprese più performanti ad affrontare la crisi e a superarla". "Abbiamo finalizzato questi fondi a migliorare le infrastrutture tecnologiche a favore del nostro mondo produttivo ma anche a favore del territorio e dei comuni", ha concluso Ciambetti, secondo il quale ora è necessaria un'opera di semplificazione delle procedure per i beneficiari dei fondi, per avere "meno burocrazia e più vicinanza ai problemi dei cittadini, delle imprese e delle famiglie".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Futura Serramenti - Sergio Zanin

Futura Serramenti lancia il primo brevetto di infissi in pvc antiscasso

L’azienda di Quinto di Treviso guidata da Sergio Zanin è pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto con materiale progettato appositamente per l’azienda


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere