Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La natura di LaChapelle per 'Lavazza'

La natura di LaChapelle per 'Lavazza'

Gli scatti del fotografo americano per 'Earth CelebrAction' 2020

VENEZIA, 03 ottobre 2019, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Donne-divinità immerse nella natura prepotente delle Hawaii, immagini mitologiche dai colori pop, oceani che restituiscono le suggestioni di un mondo incontaminato. Sono le immagini firmate da David LaChapelle che Lavazza ha raccolto nel calendario 2020 'Earth CelebrAction' presentato oggi a Venezia. Il progetto racchiude la volontà di celebrare il potere della bellezza insieme all'idea dell'azione, al convincimento che l'essere umano può agire in prima persona in difesa dell'ambiente. LaChapelle, alla terza esperienza con Lavazza, utilizza le Hawaii, quinta verde dei 12 scatti, per mettere in scena un racconto simbolico, dove gli elementi primari di fuoco, acqua, terra e aria si combinano alla presenza dell'uomo, inserito in scenari naturali che celebrano la bellezza della vita e la consapevolezza della reciprocità di tutte le cose viventi. 'Earth CelebrAction' porta con se' l'idea di aprirsi alla terra, in una ideale riconnessione ottimistica, idilliaca, capace di guardare oltre l'emergenza ambientale.
    "Ho cercato di rendere la magia della natura - spiega il fotografo, - con immagini di fantasia per creare una sorta di storybook, un modo ideale e spirituale dove non incombe il problema del cambiamento climatico e dello sfruttamento delle risorse". Il calendario, giunto alla 28/a edizione, "è un grido d'allarme sullo sfruttamento della terra - sottolinea Francesca Lavazza, membro del board Lavazza - e insieme la celebrazione gioiosa e positiva di quanto la natura possa ancora essere una via di fuga, un veicolo di positività e gioia". L'edizione 2020, è come in passato, dalla collaborazione con Helmut Newton in poi, "un modo per esplorare la società in cui viviamo partendo dal caffè, luogo dove nascono le relazioni tra le persone. Così come la terra è luogo e madre, nello stesso modo anche noi dobbiamo proteggere questo pianeta e prenderci cura di questa società umana che lo abita".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza