Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clia Italia, ok a strategia Venezia

Clia Italia, ok a strategia Venezia

"Bisogna accelerare su strategia Comitatone"

MILANO, 25 ottobre 2018, 14:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Venezia la crocieristica genera un impatto economico pari a 410 milioni di euro, creando più di 4.000 posti di lavoro. Con 1,417 milioni di passeggeri la spesa nel 2017 ha raggiunto i 155 milioni di euro. Tuttavia il 2017 a Venezia è stato l'anno peggiore, con 82 toccate nave (-15%) e 400.000 passeggeri (-21,4%) in meno rispetto al picco del 2013, e un giro di affari che dal 2013 si è ridotto di 123 milioni di euro. Lo ha accertato uno studio della società Risposte Turismo presentato oggi per conto di Clia, l'associazione internazionale del settore. "La strategia emersa dal Comitatone del 7 novembre 2017 - ha detto Pino Musolino, presidente dell'Autorità Portuale di Venezia - è l'unica in grado di garantire uno sviluppo sostenibile della crocieristica a Venezia". "Sulla questione veneziana - ha detto Roberto Martinoli, presidente Clia - siamo i primi a voler eliminare il passaggio delle grandi navi nel Canale della Giudecca. Ci aspettiamo che l'implementazione della roadmap del Comitatone sia celere".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza