L'immagine dei due innamorati del
"Bacio" Perugina è nella memoria collettiva di generazioni di
italiani ma quanti conoscono il nome del suo inventore? Restare
dietro le quinte è il contrappasso per tanti pubblicitari
geniali, capaci di conquistare il gusto popolare e di entrare
nella storia del costume. Anche Federico Seneca (1891-1976),
autore del disegno del mitico cioccolatino, paga questo prezzo
inevitabile quando il fine del lavoro creativo è l' esaltazione
del marchio. All' artista rende omaggio dal 17 marzo al 2
settembre il Nuovo Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso
con la mostra monografica "Federico Seneca. Segno e forma nella
pubblicità" che ne documenta l'intero percorso creativo dagli
esordi belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di
matrice bauhaus. E' l' occasione per mettere a fuoco alcune
delle campagne comunicative più famose ideate tra gli anni Venti
e Trenta e introdurre con alcune creazioni dei primissimi anni
Cinquanta il periodo del boom economico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA