Venezia,restauro mosaici portale S.Marco

Opere realizzate tra 1094, anno consacrazione, e metà '500

(ANSA) - VENEZIA, 29 GEN - Sono stati conclusi i lavori di restauro dei mosaici del portale centrale del nartece della Basilica di San Marco a Venezia. Si tratta di opere realizzate tra il 1094, anno di consacrazione dell'edificio religioso dedicato al santo patrono di Venezia, e la prima metà del '500.
    I lavori, dopo una serie di analisi anche con l'utilizzo di diapason e stetoscopi per scoprire eventuali distacchi non visibili, sono cominciati nel 2012, condotti da mosaicisti della Procuratoria di San Marco. Un'opera iniziata probabilmente da mosaicisti greci e poi proseguita da maestranze locali - una scritta in latino sotto San Marco è autocelebrativa del lavoro, fatto da fratelli mosaicisti nel 1545 - segno della bellezza, dell'accoglienza, offerta all'intera collettività, come ha evidenziato il Patriarca, Francesco Moraglia. I mosaici erano gravemente distaccati dal supporto murario e sono stati innanzitutto consolidati, poi è seguita una pulitura con impacchi basici. Ora i restauri riguarderanno alcuni mosaici attigui.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

COS.IDRA. srl

La crisi del settore edilizio: come uscirne indenni?

COS.IDRA. srl, azienda padovana leader nella realizzazione di fondazioni e opere idrauliche, non ha dubbi: “Credibilità, investimenti e welfare aziendale”


null

Tagliare con l’acqua, con Sirio si può

“Siamo artigiani ma anche persone che hanno sempre voluto sperimentare, grazie a questo siamo cresciuti”, dicono dalla famiglia Castellan


Luca Baldan

Luca Baldan: “L’Italia è un paradiso fiscale, ma ancora per poco”

Il Consulente Finanziario e Patrimoniale padovano parla della vantaggiosa situazione italiana circa la trasmissione del patrimonio famigliare


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere