'Sol&Agrifood', export olio vale 1,4 mld

Filiera composta da 815mila aziende

(ANSA) - VERONA, 6 APR - Quello dell'olio d'oliva extravergine è uno dei comparti più luccicanti del 'made in Italy' alimentare, con un valore del solo export di 1,4 miliardi di euro. Simbolo della cucina tricolore, sempre più conosciuto e apprezzato all'estero, l'olio italiano si da' appuntamento alla Fiera di Verona in occasione di "Sol&Agrifood", il salone interazionale sull'agroalimentare di qualità, in programma dal 9 al 12 aprile in contemporanea a Vinitaly e Enolitech (www.solagrifood.com). L'extravergine italiano è secondo al mondo per produzione, con 400mila tonnellate all'anno, ed ha una filiera composta da 815mila aziende agricole e 3.760 frantoi.
    Lungo lo 'stivale' sono un milione gli ettari coltivati a olivi, dei quali 170.000 a biologico (12% della Sau olivicola nazionale). L'Italia è il secondo produttore ed esportatore mondiale dietro alla Spagna, ma nettamente al primo posto per valore al litro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Futura Serramenti - Sergio Zanin

Futura Serramenti lancia il primo brevetto di infissi in pvc antiscasso

L’azienda di Quinto di Treviso guidata da Sergio Zanin è pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto con materiale progettato appositamente per l’azienda


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere