Venezia: countdown su calo residenti

Dato riguarda centro storico e isole. Città si svuota

(ANSA) - VENEZIA, 25 MAR - Venezia e le sue isole contano, ad oggi, solo 83.755 abitanti. Il dato emerge dal countdown elettronico esposto da oggi in una farmacia di Venezia per sottolineare come la città lagunare si stia progressivamente svuotando dei propri abitanti. L'operazione è a cura di un gruppo di veneziani 'storici' che si riconosce sui social nel sito 'venessia.com' e che parlano apertamente di "conta dei superstiti". Il countdown è il secondo del genere proposto e integra quello che conta i soli residenti in pieno centro storico. Il contatore, che si basa sui dati anagrafici cittadini, parte dal '500 ed arriva ad oggi. Se il display dà il dato odierno, un cartello applicato a esso - in italiano ed inglese - è impietoso nel ricordare i fasti del rinascimento quando Venezia era una delle città più popolose del mondo.
    Prosegue ricordando come nel 1871 i residenti fossero 144.248 (primo dato anagrafico certo) e poi via via il calo fino ad oggi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Claudio Barbierato - Nicolé Traslochi

Una nuova immagine per Nicolè Traslochi e l’obiettivo di regolarizzare il mercato

L’azienda di Mestre, regina del settore, cambia pelle e si rinnova al passo con i tempi per consolidarsi a livello internazionale


Lenzia e Nicoletta Mondin - MM Lampadari

MM Lampadari illumina il Museo del Presidente di Astana (Kazakistan)

L’azienda trevigiana ha realizzato un’imponente opera di illuminazione per il nuovo Museo Kazako


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere