Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ClubSwan 36, Unveiling italiano

L'ultimo dei Cigni

Responsabilità editoriale Saily.it

FOTO E VIDEO - Presentata in anteprima la nuovissima e rivoluzionaria nata di casa Nautor: il ClubSwan 36, strettamente one-design, con foil retrattili e forme decisamente estreme. E in banchina si chiedono: il progettista Juan Kouyoumdjian ha esagerato? E invece la barca nasce per essere semplice e tornare all'essenza delle regate, dove contano ancora i velisti

 

Prua da catamarano, cavallino inverso, svasature accentuate sui masconi, pozzettone e poppa aperta, pinna profonda e super-bulbo, doppia pala dei timoni. Condensato di futuro presente per il neonato Cigno Thirtysix, svelato a Scarlino e ora pronto per test strutturali e finiture di coperta. Il ClubSwan 36 di Juan Kouyoumdjian non pensa ai compromessi, anzi, va dritto (si fa per dire, con tutte quelle curve) alla meta. Cioè essere il primo one design d'altura per regate tra le boe con foil a C di serie e l'insieme possibile delle ultimissime grida in tecnologia e design.

SWAN CLUB 36 ANTEPRIMA MONDIALE SCARLINO

La prima mondiale durante le regate delle cugine maggiori, i monotipi ci casa Swan, con tanti armatori e velisti incuriositi e ammirati. Il CS36 arriva esattamente 52 anni dopo lo Swan 36 (anno 1967), e rappresenta l'evoluzione della specie con l'aggiunta della nota oggi inevitabile: la tecnologia eco-friendly e sostenibile, qui rappresentata dal motore elettrico Torqueedo e dalla partnership di BMW.

Prestazioni da deriva applicate a una barca d'altura con chiglia e foil: questo voleva dire Nautor's Swan, e questo ha realizzato Juan K. Dopo l'unveiling festoso, la barca farà test e prove in mare, prima del lancio ufficiale sul mercato, che - come previsto - la segue già con notevole interesse. Nautor ha la forza di un pacchetto di clienti e armatori in grado di passare da un 100 piedi da crociera al monotipo di turno, senza l'obbligo di dover scegliere. Prima regata prevista: a ottobre, Nation's Trophy a Palma, obiettivo avere già in acqua ben cinque ClubSwan 36...

L'orgoglio di tutta la famiglia Nautor è stato espresso dal CEO Giovanni Pomati, molto coinvolto nel progetto, e quindi dal presidente Leonardo Ferragamo, dal suo vice Enrico Chieffi, e dal designer Juan Kouyoumdjian.

Leonardo Ferragamo, President, Nautor’s Swan:“Il ClubSwan 36 non è solo un'altra barca, ma un passo avanti nella nostra visione. Con ClubSwan abbiamo creato una divisione di One Design innovativi per chi ama le classi monotipo. Offriamo diversi modi di regatare su barche emozionanti dove il fattore umano conta ancora molto, e con regole di classe che puntano a una vela divertente e tra gentleman. E con il circuito a loro dedicato, The Nations Trophy, diamo l'opportunità di sfida a livello internazionale."

Enrico Chieffi, Vice-President, Nautor’s Swan:“Questo unveiling è un sogno che diventa realtà, perchè abbiamo adesso la barca fisicamente davanti a noi. Volevamo creare qualcosa che non esisteva, esplorando territori e opportunità che il mercato non aveva visto, con una barca a metà tra tradizionale e fortemente innovativa. Il 36 è proprio questo, pensato nell'ottica del Nations Trophy e per continuare a crescere con grandi numeri. La soluzione è stata una barca più piccola, più semplice, meno costosa, di grandi prestazioni e dedicata del tutto alle regate."

Juan Kouyoumdjian, ClubSwan 36 Lead Naval Architect:“L'idea generale era tornare all'essenza delle regate. Era fondamentale per noi dare all'equipaggio gli strumenti per esprimere se stessi nella strategia e tattica tra vento e acqua. Tra layout della coperta, attrezzatura e appendici, e insieme alla tecnologia foiling che ormai ha conquistato il mondo della vela, questa barca è il risultato. Navigare senza complicazioni, veloci, con strumenti che valorizzano i velisti, con queste caratteristiche chiunque puo' sentire l'essenza delle regate."

 

CLUBSWAN 36: TECHNICAL SPECIFICATIONS

Design Features

  • Carbon transverse sliding C-foil
  • E-glass hull structure, keel box & C-foil casing
  • Carbon hull and deck
  • Fully adjustable HR40 carbon mast
  • Twin whale fin rudders with tubercles

Key Specifications

LOA: 11.00 m / 36 ft

LWL: 10.59 m / 34.74 ft

Beam Max: 3.60 m / 11.8 ft

Draft: 2.75 m / 9 ft

Displacement Measurement: 2,590 kg / 5,710 lbs

Displacement Sailing: 3,140 kg / 6,923 lbs

Ballast: 1,455 kg / 3,207 lbs

SA/D:50

Ballast ratio:47%

 

Rig and Sail Dimensions

Jib Max: 33.5 m2/ 361 sq.ft

Mainsail: 58.4 m2/ 629 sq.ft

Asymmetric:134 m2/ 1422 sq.ft

I: 13.11 m / 43.00 ft

J:4.77 m / 15.65 ft

P: 15.00 m / 49.21 ft

E: 5.80 m / 19.03 ft

 

Key Class Regulations

  • Strict One Design Class
  • Owner-Driver Rule
  • Full crew of 6, maximum of 3 professionals
  • Max crew weight of 510 kg / 1,124 lbs
  • Compact sail package – 1 main, 2 jibs, 1 asymmetric spinnaker
  • Eligibility for Swan One Design racing programme

 

https://www.clubswan36.com

Responsabilità editoriale di Saily.it