Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Boot-Boom! Le barche da vedere a Dusseldorf

La nostra lista ragionata sulla vela al salone tedesco

Responsabilità editoriale Saily.it

Partito col botto il Boot di Dusseldorf. Quasi 60mila visitatori nel primo weekend tra i 16 padiglioni. Il salone tedesco si conferma il primo in Europa. NOSTRA VISITA ALLA VELA - Piccole originali, dalla deriva gonfiabile da tenere in una borsa al nuovo one-design da regata o al 6 metri catboat da crociera. Oppure medie, daysailer (vanno per la maggiore), ocean passage, crocieroni per viaggiatori o lussuose bestseller "italiane". E multiscafi per tutti. La barca ormai è multiuso - LE BARCHE DA VEDERE (E PERCHE') - FOTO

 

Tra l'acclamato seminario del navigatore ed esperto di lunghe crociere Sönke Roever, una specie di guru seguitissimo in Germania e non solo, e la curiosità di vedere l'edizione numero 50 del Boot,  Dusseldorf ha vissuto un weekend da record con oltre 60mila visitatori in soli due giorni. In attesa dei contributi video su Saily TV, ecco una prima guida alle barche a vela - novità, anteprime e curiosità - da vedere al Boot (fino al 27 gennaio).

https://www.boat-duesseldorf.com

AIRA 22, IL CLUBSAILER, DERIVONE GRAN TURISMO - Aira 22 Clubsailer proposta dal cantiere olandese Aira Boats, nasce come barca scuola e allenamento, costa poco e consente di navigare in sicurezza, è nominata nella categoria Special Boats per il premio European Boat of the Year 2019. Lunga 6,5 metri e destinata a circoli, scuole e charter, grande pozzetto pieno di posti comodi a sedere e tanto spazio di stivaggio, per veleggiare comodi con famiglia e amici. Disponibile con motore elettrico e a richiesta interno con due cuccette. - http://airaboats.nl

 Aira 22

 

ALUBAT OVNI 400, VOLUMI E LUCE ALL'ALLUMINIO - Il cantiere francese Alubat ha costruito una vita sulle sue barche in alluminio, robuste e lunghe viaggiatrici. Il 400 combina le consuete doti di sicurezza e marinità con ottimi spunti di velocità, disegnata da Mortain & Mavrikios, ha una tuga generosa che assicura al salone una serie quasi esagerata di finestrature, una esperienza nuova per Alubat. Mentre la chiglia retrattile per "atterrare" ovunque è un classico del cantiere. - www.alubat.com

 Ovni 400

 

ARCONA 435, PERFORMANCE E CONFORT SVEDESE - Arcona vuole ripetere il successo del 430 (barca europea dell'anno nel 2009) e la partenza è buona, visto che il 435 è già stato nominato quale European Boat of the Year 2019 nella sua categoria. Disegno di Stefan Oviberg, sviluppa dieci anni dopo il concetto per armatori che non vogliono compromesso tra prestazioni e comodità a bordo. Costruzione leggera, efficiente piano velico, stabilità e anche estetica piacevole. Un 40 piedi che si fa apprezzare. - www.arconayachts.se

 Arcona 435

 

ASTUS 20.5, TRIMARANO CARRELLABILE AUTOGRAFATO VPLP - Astusboats è specializzata in piccoli catamarani carrellabili per piccole crociere costiere e uscite giornaliere nella velocità del multiscafo. Il 20.5 è lo sviluppo del 20.2 già venduto in ben 120 esemplari, e porta la firma, in collaborazione con il cantiere, dello studio VPLP, i francesi Vasn Peteghem Lauriot Prevost che hanno quasi l'esclusiva per i grandi multiscafi oceanici. Una volta raggiunta via terra qualsiasi località, veleggiatela in lungo e in largo con un veloce trimarano! - /www.astusboats.com

 Astus 20.5

 

AVENTURA 34, IL CAT DA CROCIERA LOW-COST - STGI Marine propone questo catamarano da crociera di 10 metri, che ha avuto la nomination di categoria per il premio European Boat of the Year 2019. L'obiettivo, raggiunto, proporre un cat in piccola serie a costi contenuti. Il concept sviluppato da Lasta Design Studio in Francia, offre un catamarano moderno, ergonomico, assai ben costruito ed equipaggiato, che consente di navigare ovunque, compresi fondali bassissimi e acque interne. Il tutto con spazi enormi per 9.98 metri, e luminosità record. La timoneria rialzata offre grande visibilità. Interessante. - www.aventura-catamarans.com/en-au/aventura-34

 Aventura 34

 

B27, IL FASCINO ITALIANO DEL DAYSAILER GRIFFATO LORENZO ARGENTO - Il cantiere B Yachts è molto noto nel nord Europa per i suoi daysailer dal fascino italiano. Il B27 presentato in World Premiere al Boot 2019 è il più piccolo della famiglia e porta la firma di Lorenzo Argento, e contiene tutta l'esperienza del cantiere e del designer sul tema. Si porta con una mano, offre sensazioni veliche da ricordare e un'estetica essenziale moderna e accattivante. Costruzione sofisticata in carbonio. Da intenditori. - http://byachts.info

 B27

 

BENETEAU OCEANIS 30.1 E 46.1, LA PIU' PICCOLA E LA PIU' GRANDE - Il primo cantiere al mondo continua a correre. Abbiamo già presentato il nuovissimo esordiente Oceanis 30.1 su Saily: è la piccola del cantiere ma non lo dimostra perchè si comporta come una barca ben più grande. E in più è piena di sorpresa da scoprire. Il 46.1 visto anche a Genova è invece candidata barca europea dell'anno 2019. Con tutta la forza Beneteau offre un mix di eleganza, ampi volumi e buone prestazioni a vela. - www.beneteau.com

 Beneteau Oceanis 30.1

 Beneteau Oceanis 46.1

 

BENTE 39, PENSATO PER L'OCEANO DA JUDEL/VROLIJK - Somiglia alla sorellina minore Bente 24, un successone del cantiere tedesco, ma è destinato a lunghe crociere d'altomare e strizza l'occhio alle classi oceaniche Open, con la garanzia del disegno Judel/Vrolijk. Barca sportiva e prestazionale con linea inconfondibile, poppa larga e doppia pala del timone (a scelta due ruote o due barre), ma anche tanto living confort. Disponibile in più versioni: standard, regatta e ocean challenger. - www.benteyachts.com

 Bente 39

 

COAST 250, 8 METRI CAPACE DI TUTTO - Dal cantiere gallese Swallow Boats un'altra candidata European Boat of the Year 2019, è praticamente un motorsailer, ma grazie alla tecnologia combina prestazioni veliche notevoli a velocità sorprendenti a motore, oltre 15 nodi, quasi da motoscafo. Pensata per le esigenze plurime di armatori che magari devono gestire velocemente le fasi di marea nei mari del nord, è una barca gradevole e flessibile con una riuscitissima forma dello scafo e un motore fuoribordo (si!) di 70 cavalli sistemato dietro la chiglia (dove i suoi 120 chili sono più utili). Geniale. - www.swallowyachts.com

 Coast 250

 

DOMANI S30, IL TEMPO E' DENARO - Viene dal Belgio questo elegante e innovativo 9 metri decisamente daysailer. Perchè quel titolo? Costa meno di barche della stessa lunghezza, si arma in pochi minuti e regala veleggiate veloci, sicure e in pieno confort grazie al layout della coperta e del pozzetto e a interni sorprendentemente luminosi e piacevoli. E grazie al peso leggero puo' essere trasportata dove si ha voglia di fare una breve crociera costiera. - https://domaniyachts.com

 Domani S30

 

DUFOUR 390 GL, PRIMA TEDESCA PER LA FRANCESE "ITALIANA" - Altra nomination per European Boat of the Year 2019, il Dufour Grand Large 390 visto a Genova fa la sua prima sul mercato tedesco, disegnata dallo studio Felci Design e ispirata alla serie Dufour Exclusive, con la nuova generazione di scafi Grand Large, potenti, piatti e stabili per una easy sailing unita a interni dove lo spazio è miracolosamente aumentato. - http://www.dufour-yachts.com

 Dufour 390

 

EAGLE 37, UNA VELA DA SOGNO - Il cantiere Leonardo Yachts, in Olanda, è famoso tra gli estimatori per la sua storia e la dedizione a barche a vela senza tempo, quasi oniriche, le barche che ciascuno sogna di possedere e con le quali navigare. Poi la vita reale e le esigenze pratiche sono spesso altre cose... Ma intanto, a dispetto delle meravigliose linee che sanno di antico, in 11,15 metri questo Eagle 37 (anteprima mondiale al Boot) è un daysailer con layout studiato per navigare in pochi minuti controllando le vele elettricamente con un solo bottone (optional), mentre da fuori tutti vi ammireranno... Un sogno, no? - https://www.leonardoyachts.com

 Eagle 37

 

GRAND SOLEIL 48 PERFORMANCE DI LIVELLO ITALIANO - Conquista anche la Germania il GS 48 P di Marco Lostuzzi per il Cantiere del Pardo, candidatissima a barca europea dell'anno, affascina per il concept da crociera regata, tra linee d'acqua che imitano gli ultimi racer e interni Nauta Design da restare a bocca aperta. Le sue due versioni senza compromessi la rendono adatta a conquistare due target di armatori differenti, uniti dalla fiducia per il noto cantiere italiano. - www.cantieredelpardo.com

 GS 48

 

HALLBERG-RASSY 340, L'EREDE, E HALLBERG-RASSY 57, IL LUSSO IN STILE FRERS - E' il modello destinato a succedere all'HR 343, costruito in ben 328 esemplari! Il destino di questo HR 340 è segnato, e lui ci mette del suo: moderna continuità ai punti forti di sempre del cantiere svedese, dall'opera viva alla struttura, alla coperta agli interni. Prima volta per HR col doppio timone (opzionale) e doppia pala, solito pozzetto spazioso e riparato. Ma la novità maggiore è l'HR 57, ultimo nato, dimensioni generose e firma dello studio Frers Design. Nominata subito per il titolo di Barca Europea dell'anno, approfitta della stazza generosa per migliorare l'immagine: coperta piatta a prua dell'albero, sistemi di gestione e riduzione delle vele automatici all'avanguardia, come si addice a uno yacht d'altura di 18,44 metri. Bella come tutti gli Hallberg Rassy. - www.jim-soeferie.dk

 HR 340

 HR 57

 

HANSE 458 E HANSE 508, DUE PRIME TEDESCHE - Nuove barche, nuovo confort, nuove prestazioni e tecnologie. Hanse presente al salone "di casa" due prime in Germania. Il 458, elegante e molto attuale, punta a sintetizzare il nuovo standard del cantiere, per design e funzionalità. Dalla piattaforma di poppa in teak alle tantissime finestrature, dai legni nobili per gli interni al passo d'uomo a prua, tanti dettagli che segnano una svolta del cantiere. Non è da meno il 508, con scafo, piano velico e attrezzature nate dalla matita du Judel/Vrolijk, che in più è anche pensata per essere portata comodamente da un equipaggio di sole due persone. -www.hanseyachts.com

 Hanse 458

 Hanse 508

 

IKONE 6.50, DALLA BRATAGNA CON IDEE - Espace Vag è un cantiere specializzato in barche piccole e fuori dagli schemi. Nell'attrezzatura, che già in altri modelli offre l'opzione a catboat, senza fiocco e senza sartiame, al layout degli interni, sempre sorprendenti e più spaziosi per la media di categoria. Alla fine anche in 6 metri e mezzo una famiglia va in crociera a lungo raggio senza problemi con questa barca, offerta con chiglia fissa o mobile. - https://www.bateaux-ikone.com

 Ikone 650

 

LITE XP, PER PICCOLE SPEDIZIONI, A VELA O A REMI - Il cantiere francese Liteboat presenta questa strana simbiosi tra barca a vela e a remi con una piccola e utile cabina con due cuccette da camping nautico. Disegnata da Sam Manuard, che di piccole "cattive" se ne intende, si basa sull'esperienza di una barca per la long distance Race to Alaska. E' adatta a una o due persone, va forte sia a vela (armata a catboat con gennaker) che a remi (supera agevolmente i 3 nodi). www.liteboat.fr

 Lite XP

 

MOJITO 10,80, FANTASIA PIERRE ROLAND - Un'altra nomination per il premio di barca europea, il Mojito 10,80, del cantiere francese IDB Marine che realizza anche il Mini Transat Maxi 650 di David Raison, è la sorella maggiore del modello 8,88, che già ha riscosso successo da un paio di anni. Il disegno di Pierre Roland segue l'idea di avere una barca leggera e veloce, larga e stabile sotto vela, e al contempo interni abitabilissimi, super luminosi, un garage per il tender, la delfiniera a prua. Insomma una barca-tutto, capace anche di portarvi ovunque. https://www.idbmarine.com/fr/mojito/1088/mojito1088.php

 Mojito 1080

 

NAUTOR'S SWAN 65, IL RITORNO DI UNA LEGGENDA - Lo Swan 65 è uno yacht che ha letteralmente scritto la storia della vela, vincendo il primo giro del mondo in equipaggio, creando uno standard di riferimento, e le basi per la credibilità tuttora intatta del mitico cantiere finlandese dei Cigni. Al Boot si vede l'anteprima mondiale del nuovo Swan 65: bellezza, confort e affidabilità. Le parole chiave restano le stesse in questo disegno di German Frers con tutte le ultime generazioni in tema di costruzione, materiali, tecnologie, eleganza delle forme. Il nuovo standard ocean racer secondo Swan - www.nautorswan.com

 Swan 65

 

RS 21, LA KEELBOAT DEL TERZO MILLENNIO - Già vista e analizzata in altri saloni, la piccola keelboat di casa RS propone anche al Boot di Dusseldorf il suo concept che si rivolge a un range molto vasto di appassionati e di utilizzi. Dai club alle scuole di vela, dal day sailing alle regate one-design. Il tutto con una barca dalle linee attuali (compresa la prua "svasata" che si vede sui recenti racer oceanici), efficiente, semplice e dal costo realistico. Lunga 6,34, progetto Jo Richards, per un equipaggio fino a 4 persone, è disponibile in due versioni Club e Racing. Nominata anche lei per EBOTY 2019 - https://www.rssailing.com/it/

 R21

 

SAARE 38.2, DISEGNATA PER ESSERE PORTATA IN DUE - Il Saare 38 è uno yacht da navigazioni e crociere a lungo raggio, barca solida e comoda, da viaggiare. Questa versione 38.2 è uno sviluppo interessante del cantiere estone: è stata espressamente disegnata per un equipaggio di due persone, anche di età avanzata. Spazi e stivaggio, ma soprattutto manovre facilitate, ergonomiche, automatizzate, aprire e chiudere randa e fiocco è semplice e si fa restando nel comodo e sicuro pozzetto. - www.saareyachts.com

 Sare 38.2

 

SAFFIER SE 37 LOUNGE, L'AMMIRAGLIA DAYSAILER - Definirsi daysailer con 37 piedi di barca e interni completi è forse troppo, ma è nel dna del cantiere olandese Saffier che progetta e costruisce barche con questo specifico utlizzo. Per seguire il filo le provano tutte: su questo SE 37 Lounge i due timoni a ruota sono all'ingresso della tuga e lasciano il grande pozzetto sgombro di manovre agli ospiti per godersi la veleggiata. Paraspruzzi, bimini, layout sopra e sottocoperta tutto pensato per un uso della barca scacciapensieri. Nominata anche lei per EBOTY 2019 - www.saffieryachts.com

 Saffier SE 37 Lounge

 

SOLARIS 44, LA POTENZA DEL LUSSO - E' già un successo mondiale e torna a Dusseldorf uno degli yacht più riusciti e rappresentativi della rinomata cantieristica italiana. Moderno, elegante, sportivo, essenziale allo sguardo. Veloce, comodo, ergonomico, efficiente nell'utilizzo. Lusso e velocità a vela, anche con poche persone a manovrare. Ci sarà una ragione se questa barca piace tanto, no? - www.solarisyachts.com

 Solaris 44

 

SOUTHERLY 435 DA ROB HUMPHREYS UNA CASA GALLEGGIANTE - Tutto quello che deve esserci in una barca a vela da lunghe navigazioni, vita a bordo, affidabilità, sicurezza, robustezza, marinità e buon comportamento sotto vela. La chiglia si adatta ai fondali diminuendo il pescaggio a soli 77 centimetri con il solo tocco di un pulsante, e uno skeg protegge l'elica. Partire subito! - www.discoveryyachtsgroup.com

 Southerly 435

 

SUNBEAM 46.1, LONG DISTANCE - Il 46.1 è la nuova ammiraglia del cantiere austriaco, conferma il nuovo trend avviato con il 40.1, la modernizzazione delle linee, l'uso del rollbar per la scotta randa e altre comodità, il tutto restando nella tradizionale qualità costruttiva e attenzione ai dettagli, che ha creato una comunità di estimatori del marchio Sunbeam. - www.sunbeam.at

 Sunbeam 46.1

 

TIWAL 2, LA DERIVA GONFIABILE CHE ESCE DALLA BORSA - Per la spiaggia, ma anche (e forse soprattutto) da usare come gioco d'acqua da portare a bordo di yacht più grandi. Tiwal 2 è la deriva gonfiabile che si arma in 15 minuti, di cui abbiamo parlato nello Speciale Nautic di Parigi. E' un prodotto originale e ben fatto, si tratta di capire davvero a quale mercato è destinato. - www.tiwal.com

 Tiwal 2

 

TOPCAT K2X, UN GRANDE CATAMARANO PER LE SCUOLE - Topcat fa catamarani da anni e conosce il mercato. Le sue evoluzioni sono sempre state ponderate, senza voli esagerati. Il nuovo 17 piedi K2X è sportivo e veloce, un cat all-round adatto a neofiti dei due scafi come ai più esperti. Per questo può avere un ottimo utilizzo nelle scuole di vela. Molti particolari ben pensati e simulazioni al computer. In arrivo anche versioni più piccole per giovanissimi. - https://www.topcat.de

 Top Cat K2X

 

WAUQUIEZ PILOT SALOON 42, ALTE PRESTAZIONI - Bella e originale, ne abbiamo parlato già in altri servizi su Saily, innovativa al punto giusto, soprattutto negli interni e in alcuni aspetti della coperta, il PS42 di Wauquiez è soprattutto una signora barca, robusta e di alte prestazioni veliche garantute dal duo progettuale Berret Racoupeau. Un 13 metri inevitabilmente candidato a barca europea dell'anno 2019. - www.wauquiez.com

 Wauquiez Pilot Saloon 42

 

X4⁶, VELOCE FAMILY CRUISER - Una chiglia veloce come non puo' non essere un X-Yachts, una stabilità garantita dall'efficienza del peso nel bulbo, un ponte funzionale che arriva da decenni di esperienza del cantiere, e interni classici eleganti e spaziosi. Dove trova posto anche un generatore da 5.5 Kw... . Nominata anche lei per EBOTY 2019- www.x-yachts.com

 X4⁶

NELLA SEZIONE GALLERY QUESTE E ALTRE FOTO TUTTE INSIEME DELLE BARCHE DEL BOOT

Responsabilità editoriale di Saily.it