Pirelli lascia i kiwi per la Luna

Coppa America, movimenti di sponsor

Responsabilità editoriale Saily.it

Luna Rossa annuncia Pirelli come nuovo title sponsor della sfida all'America's Cup 2021, insieme a Prada. Le dichiarazioni di Patrizio Bertelli e Marco Tronchetti Provera. L'azienda italiana era con Team New Zealand: così il Challenger of Record "strappa" uno sponsor al defender

 

E' la Coppa, baby. Iniziata da un pezzo, segreti, spionaggio e colpi bassi inclusi, anche se alle prime regate mancano due anni, e alla finale di Auckland addirittura tre. C'è l'inglese Ben Ainslie che già vola con un monoscafo-test che è un fac-simile della nuova classe AC75, ci sono gli americani a lavoro silenziosamente. E ci sono Luna Rossa (nella base di Cagliari e in regata con il TP52) e Emirates Team New Zealand, primo sfidante e detentore, che alternano grande feeling e percorsi comuni, a scelte (ovviamente) diverse.

L'ultima notizia dal mondo della Coppa porta con sè l'immagine di un piccolo "strappo" tra i due team storicamente in ottimi rapporti: il passaggio del marchio Pirelli da Emirates Team New Zealand a Luna Rossa. Puo' sembrare (e sarà) naturale: un'azienda italiana, capitali stranieri a parte, che appoggia la sfida italiana.

Eppure, Pirelli nell'ultima edizione era a bordo del catamarano neozelandese, e i kiwi speravamo restasse nel team. Infatti nel primo video con il rendering delle nuove avveniristiche barche monoscafo con foil zavorrati, il marchio Pirelli campeggiava sulla barca neozelandese, che bordeggiava proprio con Luna Rossa.

Anche per i media internazionali, quello di Pirelli è un "passaggio" di campo. Nessuna rottura, per carità: Pirelli era già su Luna Rossa nel lontano 2007 a Valencia, e forse è stato "prestato" a New Zealand per aiutarla a strappare la coppa all'antipatico Larry Ellison. In questo senso si tratta di un ritorno a casa.

IL COMUNICATO UFFICIALE DI LUNA ROSSA E PIRELLI

Pirelli ha sottoscritto con Luna Rossa Challenge un accordo per realizzare una partnership che sarà finalizzata allo sviluppo del progetto pluriennale che porterà Luna Rossa a partecipare alla prossima edizione dell’America’s Cup, in programma in Nuova Zelanda nel corso del 2021.

Pirelli e Prada saranno co-title sponsor dell’imbarcazione e illustreranno in dettaglio i loro programmi in un evento che sarà organizzato prossimamente.

Giunta alla 36^ edizione, l’America’s Cup è il più antico trofeo della storia dello sport, cui partecipano le imbarcazioni tecnologicamente più avanzate del mondo. 

Il progetto prevede, nel quadriennio 2018-2021, una serie di regate, eventi e attività, che vedranno i due brand protagonisti. Nel 2019 si terranno in Mediterraneo le prime due regate delle America’s Cup World Series; nel 2020 si svolgeranno altre tre regate delle America’s Cup World Series tra Europa, Stati Uniti e Asia, che si concluderanno a dicembre 2020 con la Christmas Race a Auckland; da gennaio  2021 avrà luogo, sempre ad Auckland, la Prada Cup, regate di selezione dei Challenger, seguita dalla 36^ edizione dell’America’s Cup Presented by Prada, prevista nel mese di marzo 2021.

Luna Rossa è alla sua quinta partecipazione al Trofeo e in questa edizione è Challenger of Record, ovvero il primo sfidante del team vincitore della passata edizione, Emirates Team New Zealand.

Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Challenge, ha dichiarato: “Pirelli rappresenta un partner ideale per affrontare questa nuova sfida di Coppa America: la sua esperienza di oltre mezzo secolo ai massimi livelli mondiali negli sport ad alta tecnologia rappresenterà un asset di rilievo in seno al nostro progetto. In questo senso è giusto parlare di vera e propria collaborazione tra il team e Pirelli”.

“Pirelli - ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli - ha scelto di far parte di questo progetto perché rappresenta una sfida, sportiva e tecnologica, capace di portare l’Italia e il brand Pirelli in tutto il mondo. La Coppa America, come nei motori la Formula 1, è il trofeo velico più prestigioso, con una grande storia e tradizione. Incarna valori e si rivolge a un pubblico di appassionati che coincidono perfettamente con quelli di Pirelli, consentendo alla società di continuare ad alimentare la marca, rafforzandone il posizionamento nelle alte tecnologie con clienti in tutto il mondo e la sua relazione con i consumatori sia attraverso i canali tradizionali sia attraverso tutte le nuove piattaforme digitali”.

IL PRIMO TEASER DELLA PARTNERSHIP RINNOVATA

Responsabilità editoriale di Saily.it
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: