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Golden, fiato sospeso Loic Lepage resiste

Golden Globe Race, ancora disalberamento e salvataggio in corso

Responsabilità editoriale Saily.it

Il 62enne francese Loic Lepage (che corre nella categoria Chichester e ha già ricevuto assistenza esterna), disalbera 600 miglia a sud Perth. La barca imbarca 160 litri d'acqua ogni ora, attivato l'EPIRB. Il Rescue Coordination Centre di Canberra in Australia lancia il Mayday a tutte le navi e pianifica il soccorso che prevede di prelevare il navigatore. Una nave e una barca hanno deviato la rotta per prestare soccorso. Aerei in stand-by. Intanto Mark Slats è al gate di Hobart - FOTO - VIDEO

 

AGGIORNAMENTO LUNEDI 22 OTTOBRE ORE 11:00 ITALIANE - Il Joint Rescue Coordination Centre in Canberra ha confermato la decisione di utilizzare due opzioni per il recupero di Loic Lepage dalla sua barca che sta continuando a imbarcare acqua (anche se nel frattempo il navigatore francese è riuscito a far ripartire il motore e fa rotta verso Nord per avvicinarsi ai soccorsi): una è la nave Shiosai, che ha deviato la rotta e sta dirigendo verso Laaland; l'altra è la barca a vela Alizes II, un Beneteau Oceanis 43 dell'altro solitario Francis Tolan (Long Route circumnavigation).

Il primo contatto visivo e radio tra i soccorritori e Lepage c'è stato alle 23:09 UTC di domenica, con un aereo Challenger partito da Perth. In attesa di foto e video, l'equipaggio ha riportato che l'albero non c'è più e non è attaccato alla barca, nel contatto radio Lepage ha confermato di aver acceso il motore ma anche che nonostante le pompe di sentina in funzione imbarca una media di 160 litri di acqua all'ora. 

La nave Shiosai dovrebbe essere la prima ad arrivare sulla scena e nella mattinata di lunedi UTC anche un velivolo sorvolerà la scena.

ALTRA TEGOLA SULLA GOLDEN - Altra brutta tegola sul giro dei solitari con barche vintage. Disalberato e danneggiato il suo yacht Laaland, il solitario francese Loic Lepage ha attivato il segnalatore Emergency Position Indicating Radio Beacon (EPIRB) di bordo, alle 18:30 UTC del 20 ottobre. Solo cinque ore prima intorno alle 13:00 UTC, lo skipper aveva informato la direzione della regata del disalberamento della sua barca.

L'albero si è rotto in due pezzi, con vento a 25 nodi e onde di circa 3 metri. Lepage si era detto preoccupato che la parte dell'albero fuori bordo, sbattendo sul fianco avesse danneggiato lo scafo in prossimità della chiglia, poi però l'iniziale via d'acqua si era fermata. Il navigatore non aveva richiesto assistenza e pianificava di raggiungere l'Australia e presumibilmente Freemantle dopo aver realizzato un'attrezzatura di fortuna. La sua situazione era di Codice Orange.

Le cose sono cambiate alle 18:10 UTC, quando Lepage ha chiamato un'altra volta il quartier generale della regata, per riferire che la barca imbarcava acqua in quantità (stimata in 30 litri l'ora), da una fessura sulla chiglia nascosta alla vista da un serbatoio di bordo. Le pompe erano in funzione e consentivano alla barca di restare a galla, ma le condizioni meteo si stavano deteriorando con venti già oltre i 40 nodi.

Poco dopo il Joint Rescue Coordination Centre in Canberra (JRCC), che già era allertato sul Codice Orange di Laaland, intercettava il segnale EPIRB e subito diramava un Mayday a tutte le navi in ascolto nella zona. Un aereo Challenger del soccorso e ricerca si è alzato da Perth e dovrebbe raggiungere alle 23:00 UTC la posizione di Laaland.

La barca in gara nel Golden Globe più vicina è il Puffin, dell'ungherese-americano Istvan Kopar, che si trova a circa 480 miglia a Est (quindi sottovento), ma i forti venti di burrasca da Ovest rendono quasi certamente impossibile che Kopar possa invertire la rotta per almeno altre 24 ore. Un'altra barca che sta compiendo una circumnavigazione in solitario, Alizes II di Francis Tolan seguendo il progetto "Lunga Rotta" sulle orme di Bernard Moitessier, si troverebbe a 350 miglia a Nord Ovest dalla posizione di Laaland, e gli organizzatori della GGR stanno cercando di mettersi in contatto con lo skipper.

Loic Lepage ha riferito che la sua attrezzatura di sopravvivenza è al sicuro, il suo telefono satellitare di emergenza funziona e il segnale di tracking dello yacht è a pieno regime. Alle 12:00 UTC di domenica 21 ottobre le previsioni sull'area danno 20-25 nodi di vento da SW.

CHI E' LOIC LEPAGE - Con tre traversate dell'Atlantico in solitario, Loic è considerato "un velista esperto", di sicuro ha passato gli ultimi tre anni attraversando l'oceano e preparando se stesso e il suo Nicholson 32 per la Golden Globe Race 2018 del cinquantennale. Problemi all'apparato radio e alle riserve di acqua dolce lo avevano forzato a uno scalo tecnico a Città del Capo, che lo ha fatto passare nella Chichester Class (per i navigatori iscritti alla GGR che hanno ricevuto assistenza o fanno una sosta in un porto). Loic ha deciso di continuare il giro del mondo "per realizzare il mio sogno".

Gli organizzatori della regata stanno monitorando ogni mezzora la posizione di Laaland, e ogni due ore contattano al telefono satellitare Lepage per seguire la situazione.

AGGIORNAMENTO DOMENICA SERA - Una nave da carico, la Shiosai, ha accettato di deviare la sua rotta per raggiungere la posizione di Lioc Lepage e fornire assistenza per il salvataggio del velista in difficoltà. Nella notte Loic è riuscito a far partire il motore, l'ingresso di acqua resta lo stesso, al momento Laaland non corre imminente pericolo di affondare. Nel frattempo un aereo del soccorso marittimo è stato messo in stand-by, mentre un altro è stato trasferito da Sydney a Perth per rimanere in stand-by a sua volta più vicino alla posizione dell'incidente.

Più tardi anche lo skipper di Alizes II ha offerto la propria assistenza. Dal JRCC hanno spiegato che l'operazione pianificata prevede l'individuazione della migliore risorsa di salvataggio del velista, per prelevare poi Loic da bordo del Laaland e metterlo in salvo su di essa. Come già capitato nelle precedenti emergenze durante la GGR, anche la RAAF ha offerto assistenza e un velivolo volerà da Ascension alla posizione di soccorso poco dopo la mezzanotte UTC di domenica. Tutti gli aeromobili sono stati incaricati di fornire l'overwatch di volo come richiesto, da ora fino al completamento dell'operazione

MARK SLATS DOMENICA AL FILM GATE DI HOBART - Intanto Mark Slats (nato in australia ma olandese di nazionalità), secondo in classifica alle spalle del fuoriclasse Jean-Luc Van den Heede, è arrivato col suo Rustler 36 Ohpen Maverick al BoatShed.com Hobart Film Gate, il cancello obbligatorio per tutti i partecipanti alla regata ideato per la consegna di materiali video e altre comunicazioni. Mark è arrivato domenica e si è detto felice di vedere un po' di civiltà! Dopo aver attraversato il gate ha speso i previsti 90 minuti obbligatori di servizio mediatico, quindi ha consegnato i suoi film (come previsto Super 8) e poi è salito sull'albero per un'ispezione. La barca tutto sommato è in ottima forma.

VIDEO SU MARK SLATS

SU SAILY IN ARRIVO LE IMMAGINI DI SLATS E GLI AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE DI LOIC LEPAGE

NELLE GALLERY UNA SELEZIONE DI FOTO DI SLATS AL GATE

Responsabilità editoriale di Saily.it