Martina Orsini delle meraviglie

Italia che vince

Responsabilità editoriale Saily.it

La fotografa italiana arriva quarta assoluta, e prima per la giuria dello Yacht Racing Forum al concorso fotografico Mirabaud 2019, al quale hanno partecipato 133 fotografi

 

C'è una vela italiana che vince e convince anche nel creare immagini che coinvolgono ed emozionano. La fotografa Martina Orsini, per il suo scatto ormai celebre della prua di un Oprn BIC immersa nell'acqua, realizzata a Reggio Calabria alle regate della Primavela e Italiani Singolo disputate sullo Stretto, ha convinto anche la giuria dello Yacht Racing Forum che l'ha eletta vincitrice.

In precedenza la stessa Orsini aveva concluso con uno strepitoso 4° posto nella top-ten delle foto in gara del il premio principale, assegnato dalla giuria internazionale, alle spalle dello svizzero Loris von Siebenthal, della statunitense Sharon Green, e dell'inglese Ian Roman. Nelle altre categorie, i delegati dello Yacht Racing Forum hanno scelto la foto di Martina, e Tom Coehoorn (NED) ha vinto il Public Award, sulla base del voto online.

UNA SELEZIONE DELLE FOTO FINALISTE DA VEDERE QUI

La giuria internazionale ha selezionato il fotografo Loris von Siebenthal (SUI) e la sua immagine scattata durante il Bol d'Or Mirabaud nel corso di una sventolata. Con sede a Ginevra, von Siebenthal lavora come fotografo di vela e pubblicità dal 2001. Partecipa regolarmente a importanti eventi internazionali, classi e squadre di alto livello.

"Il premio Mirabaud Yacht Racing Image è il riferimento assoluto per i fotografi di vela di tutto il mondo ed è un grande onore ricevere questo premio da un simile panel di professionisti", ha affermato. "Quando siamo in acqua, il nostro compito è quello di anticipare situazioni visivamente difficili. A volte le condizioni meteorologiche ci offrono questa intensità extra. I pochi secondi prima del passaggio di questo fronte tempestoso il 15 giugno sono stati uno di quei momenti di grazia che siamo cercando negli anni ".

Il Mirabaud Yacht Racing Image Award 2019 è stato ancora una volta un enorme successo popolare, in particolare sui social network. Sono stati contati circa 18.000 voti, mentre il sito Web ha registrato oltre 288.000 pagine visualizzate. Tenendo conto della condivisione sui social network, milioni di persone hanno esaminato le immagini inviate.

Loris von Siebenthal è stato celebrato alla presenza delle personalità di spicco dello sport riunite allo Yacht Racing Forum di Bilbao, in Spagna. Succede al fotografo portoghese Ricardo Pinto, vincitore del concorso degli ultimi anni. Tra le nazioni partecipanti, ancora una volta la nazione leader è la Francia, con quattro fotografi nella Top 20, ma l'Italia segue da vicino con un ottimo secondo posto davanti al Regno Unito.

Martina Orsini è presente e ben nota su molti campi di regata e non solo. Negli ultimi anni ha accompagnato come fotografa le attività delle squadre nazionali FIV alle principali regate internazionali e ai raduni di allenamento. Vincere il premio Yacht Racing Forum, selezionato dai delegati dello Yacht Racing Forum, corona il suo impegno sempre accompagnato da passione, ricerca, curiosità e un lavoro fatto con gioia e tanti sorrisi, che l'hanno resa anche amica di molti velisti e protagonisti dell'ambiente velico. T

La Giuria del Mirabaud Yacht Racing Image 2019 - Ricardo Pinto (fotografo e vincitore passate edizioni), Rob Hodgetts (giornalista sportivo internazionale CNN), Cliff Webb (presidente di Yachting Journalist Association), Magda Makowska (velista e organizzatrice di Sopot Match Race), Helena de la Gandara (titolare di uffici stampa), Nicolas Mirabaud (Managing Partner e membro dell'Executive Committee di Mirabaud & Cie SA).

LE CLASSIFICHE

Mirabaud Yacht Racing Image 2019 - Top 10

1. Loris von Siebenthal (SUI)

2. Sharon Green (USA)

3. Ian Roman (GBR)

4. Martina Orsini (ITA)

5. Sam Kurtul (GBR)

6. Bo Wang (CHN)

7. Robert Hajduk (POL)

8. Eike Schurr (GER)

9. Graham Snook (GBR)

10. Matias Capizzano (ARG)

 

Yacht Racing Forum award - Top 5

1. Martina Orsini (ITA)

2. Fabio Taccola (ITA)

3. Loris von Siebenthal (SUI)

4. Sharon Green (USA)

5. Matias Capizzano (ARG)

 

Public Award - Top 5

1. Tom Coehoorn (NED)

2. Brigi Török (HUN)

3. Matias Capizzano (ARG)

4. Martina Orsini (ITA)

5. Graham Snook (GBR)

Responsabilità editoriale di Saily.it