Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Obiettivo Lavoro
  4. Etichetta antifrode Dop e Doc V. d'Aosta

Etichetta antifrode Dop e Doc V. d'Aosta

Sistema sicurezza per mezzo milione di prodotti 'made in Vda'

(ANSA) - AOSTA, 28 MAG - Un'etichetta realizzata con inchiostri anticontraffazione e con codici elettronici proteggerà l'autenticità dei prodotti Dop e dei vini Doc della Valle d'Aosta e del liquore Ig Genepì. Le prime bottiglie e le confezioni dotate del nuovo sistema di sicurezza saranno tra qualche giorno nei negozi. L'iniziativa sperimentale, avviata in concomitanza con l'Expo, è la prima in Italia e coinvolge nella prima fase circa 30 produttori per un totale di mezzo milione di prodotti. E' promossa dalla società Expo Vda, in collaborazione con la Regione Valle d'Aosta, ed è attuata dalla società svizzera Sicpa, leader mondiale nella produzione di inchiostri per banconote e sistemi di anticontraffazione. "La Valle d'Aosta vuole investire sulla fiducia dei consumatori che scelgono i prodotti di eccellenza", ha spiegato Claudio Restano, presidente di Expo Vda. La speciale etichetta anti-frode riporta il marchio Saveurs du Val d'Aoste, un codice alfanumerico unico che identifica il prodotto e un codice Qr che consente al consumatore di accedere a tutte le informazioni, tramite uno smartphone e un'applicazione gratuita. "Chi sceglie di acquistare alimenti e vini valdostani - ha aggiunto Renzo Testolin, assessore regionale all'agricoltura - acquisterà anche la garanzia dell'originalità della nostra offerta". Dopo la prima fase l'etichettatura di sicurezza sarà estesa a tutti i prodotti tipici valdostani. "L'operazione - ha evidenziato Stefania Riccardi, coordinatore del Dipartimento turismo e membro del cda di Expo Vda - è anche un investimento sulla valorizzazione commerciale dei prodotti e sulla promozione turistica del territorio". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie