(ANSA) - AOSTA, 28 MAG - Un'etichetta realizzata con
inchiostri anticontraffazione e con codici elettronici
proteggerà l'autenticità dei prodotti Dop e dei vini Doc della
Valle d'Aosta e del liquore Ig Genepì. Le prime bottiglie e le
confezioni dotate del nuovo sistema di sicurezza saranno tra
qualche giorno nei negozi. L'iniziativa sperimentale, avviata in
concomitanza con l'Expo, è la prima in Italia e coinvolge nella
prima fase circa 30 produttori per un totale di mezzo milione di
prodotti. E' promossa dalla società Expo Vda, in collaborazione
con la Regione Valle d'Aosta, ed è attuata dalla società
svizzera Sicpa, leader mondiale nella produzione di inchiostri
per banconote e sistemi di anticontraffazione. "La Valle d'Aosta
vuole investire sulla fiducia dei consumatori che scelgono i
prodotti di eccellenza", ha spiegato Claudio Restano, presidente
di Expo Vda.
La speciale etichetta anti-frode riporta il marchio Saveurs
du Val d'Aoste, un codice alfanumerico unico che identifica il
prodotto e un codice Qr che consente al consumatore di accedere
a tutte le informazioni, tramite uno smartphone e
un'applicazione gratuita. "Chi sceglie di acquistare alimenti e
vini valdostani - ha aggiunto Renzo Testolin, assessore
regionale all'agricoltura - acquisterà anche la garanzia
dell'originalità della nostra offerta". Dopo la prima fase
l'etichettatura di sicurezza sarà estesa a tutti i prodotti
tipici valdostani. "L'operazione - ha evidenziato Stefania
Riccardi, coordinatore del Dipartimento turismo e membro del cda
di Expo Vda - è anche un investimento sulla valorizzazione
commerciale dei prodotti e sulla promozione turistica del
territorio". (ANSA).