Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Treno contro Tir: pendolari,da anni chiediamo ammodernamento

Treno contro Tir: pendolari,da anni chiediamo ammodernamento

'Passaggi a livello sono un problema,sostituirli con sottopassi'

AOSTA, 24 maggio 2018, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Treno contro tir, 2 morti 23 feriti. Un indagato - RIPRODUZIONE RISERVATA

Treno contro tir, 2 morti 23 feriti. Un indagato - RIPRODUZIONE RISERVATA
Treno contro tir, 2 morti 23 feriti. Un indagato - RIPRODUZIONE RISERVATA

 "Il problema dei passaggi a livello è stato evidenziato più volte nel corso degli anni, sono fonti di grandi problemi e di grandi incidenti". Lo sostiene Fabio Protasoni, dell'associazione Pendolari stanchi Valle d'Aosta, che da tempo chiede un ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Torino.
    "Facciamo un appello - aggiunge - a tutte le amministrazioni pubbliche e a tutti i responsabili perché facciano le scelte che devono essere fatte per togliere i passaggi a livello. Ci rendiamo conto che sono necessari grandi investimenti, ma si tratta di una priorità per mettere in sicurezza il trasporto pubblico". Le alternative sono "i sottopassi, oppure la deviazione del percorso stradale".
    Secondo Protasoni "l'incidente di Caluso nel 2018 non doveva succedere, quel treno avrebbe dovuto fermarsi prima. Ciò che è successo è ovviamente una responsabilità politica, prima che giuridica, che deve essere assunta da tutti, dalla Regione Piemonte e dalla Regione Valle d'Aosta". Tuttavia "so che negli anni scorsi la Regione Piemonte aveva avviato un percorso per il superamento e l'eliminazione dei passaggi a livello".
    "Prendere il treno nei prossimi giorni per i pendolari e per i ferrovieri - sottolinea Protasoni - sarà fonte di grande angoscia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza