(ANSA) - SAINT-VINCENT (AOSTA), 14 NOV - Le discoteche sono
un fattore di traino del turismo italiano. Ne sono convinti i
gestori dei locali notturni italiani, riuniti oggi a
Saint-Vincent in occasione del 32/o congresso nazionale della
Silb-Fipe della Confcommercio in rappresentanza di un comparto
che fattura ogni anno un miliardo e cento milioni di euro, circa
il 20 per cento del volume di affari dell'economia della notte.
"Se i 18-34enni, sono il target che più è propenso al viaggio
- spiega Alberto Corti, responsabile Turismo di Confcommercio -
è necessario che l'offerta turistica vada al di là delle
proposte già esistenti, puntando su una 'produzione' culturale
contemporanea, svecchiando e modernizzando il brand, proprio per
attirare un pubblico giovane". Nel 2016 - secondo una ricerca
Fipe-Istat presentata oggi a Saint-Vincent - la 'febbre del
sabato sera' ha contagiato, per la maggior parte, i giovani
nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni (35,4%),
seguiti dai 20-24enni (22,8%) quasi alla pari con i 35-44enni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA