Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Traforo M.Bianco,torna ipotesi raddoppio

Traforo M.Bianco,torna ipotesi raddoppio

Rollandin, guardare a questione con sano realismo

AOSTA, 30 giugno 2016, 10:49

Redazione ANSA

ANSACheck

"Allo scopo di evitare lunghe chiusure e la rottura di questo asse di transito europeo, vanno approfondite tutte le soluzioni possibili. Anche quelle di una seconda galleria, in grado separare in sicurezza i flussi di traffico e alternativa alla prima in caso di una sua chiusura".
    Lo sottolinea, in una nota, il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, che ieri aveva lasciato aperta l'ipotesi del raddoppio della struttura durante un intervento all'assemblea di Confindustria.
    "Il traforo del Monte Bianco è una via di transito essenziale per la Valle d'Aosta: per la sua economia, perché ci lega al resto dell'Europa e perché ci mette in relazione costante con l'Alta Savoia. Per questi motivi credo che l'attenzione al futuro della galleria, ma soprattutto al futuro di questa via di comunicazione irrinunciabile per i valdostani e ritengo per l'Italia, debba essere sempre massima. E credo anche che si debba saper guardare al problema con sano realismo".

"Oggi siamo di fronte a un'infrastruttura che è l'emblema stesso della sicurezza nelle gallerie autostradali, tanto da essere stata presa ad esempio dalla stessa Unione Europea per normare sulla materia. L'impegno congiunto e continuo della Francia e dell'Italia, quello delle società concessionarie e del Geie garantiscono il mantenimento di questi standard, a tutela dell'utenza e anche con una particolare attenzione all'ambiente. Non possiamo ignorare, però, che il traforo necessita e necessiterà di interventi di manutenzione, che ne limiteranno temporaneamente l'utilizzo" ha concluso.

   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza