Obama: "Trump non può avere codici nucleari"

'Inadatto'. Clinton 'calma, misurata, fredda in momenti crisi'

Redazione ANSA WASHINGTON

"Sono d'accordo con Marco Rubio (il senatore repubblicano ex rivale del nominee alle primarie, ndr), Donald Trump non puo' avere i codici nucleari": lo ha detto Barack Obama in un comizio a Miami a favore di Hillary Clinton. "Trump e' inadatto a fare il presidente in ogni singolo giorno, pensa che siate degli stupidi", ha incalzato, evidenziando le virtu' di Hillary Clinton: "e' calma, misurata e fredda anche nelle situazioni di crisi.

Hillary Clinton "è stata first lady, senatrice e mio Segretario di Stato - ha osservato Obama - l'ho vista all'opera. Non è una che si lamenta, lavora duramente e completa il lavoro, non si arrende mai a differenza del suo rivale. Ha il temperamento e la preparazione per diventare il prossimo comandante in capo", ha aggiunto.

Le accuse di Trump sulle elezioni truccate "minano la democrazia" e sulla democrazia non si puo' scherzare": lo ha ribadito Barack Obama in un comizio a Miami a favore di Hillary Clinton, contestando le ultime dichiarazioni del tycoon, che si e' impegnato a riconoscere l'esito del voto solo de vince o se il margine e' chiaro, riservandosi altrimenti un ricorso. "È pericoloso: mettere un seme del genere nella mente delle persone, mina la democrazia. La nostra democrazia dipende dal fatto che la gente sa che il suo voto conta, che la rappresentanza esiste", ha osservato.

"Non so neppure se (Trump, ndr) sia mai stato in un seggio elettorale", ha aggiunto. "Farebbe qualsiasi cosa, direbbe qualsiasi cosa e fingerebbe in qualsiasi modo, pur di essere eletto e questa non è la leadership di cui abbiamo bisogno", ha proseguito il presidente Usa, sostenendo che il tycoon non ha altro da offrire che "rabbia e recriminazioni". La politica, ha sottolineato, non può ridursi ad un tweet.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA