Obama, Trump non puo' fare presidente

Redazione ANSA

Duro affondo di Barack Obama su Donald Trump: "Sta dimostrando di non essere adatto a fare il presidente degli Stati Uniti. E' impreparato, inadeguato,  e non ha neanche le conoscenze di base sulle questioni fondamentali". Obama, che nel corso di una conferenza stampa, ha quindi chiesto ai vertici del partito repubblicano perche' stiamo ancora con il tycoon, invitandoli a ritirare il loor appoggio al candidato: "Come fanno a stare ancora con lui? Qui non si tratta di gaffe sporadiche, ma di una situazione che si ripete giorno dopo giorno".

Le parole di Obama colpiscono al cuore un partito piu' che mai spaccato sulle prese di posizione del tycoon. Posizioni che in buona parte non riflettono, anzi contraddicono, la tradizione del Grand Old Party. Con molte figure di spicco della destra americana che nelle ultime ore si sono dissociate dall'irrefrenabile Trump, soprattutto dopo la polemica col padre del veterano di fede musulmana morto in Iraq.

Secca la replica del tycoon affidata ad un comunicato: "L'accoppiata Barack Obama-Hillary Clinton ha consegnato l'Iraq, la Libia e la Siria all'Isis''.  ''Ci hanno umiliato all'estero'' e ''hanno tradito la nostra sicurezza''. Obama e Hillary - prosegue Trump -  ''hanno ripetutamente accolto migranti che poi si sono rivelati implicati nel terrorismo''.

Barack Obama é stato un "disastro" durante il suo mandato alla Casa Bianca, ha aggiunto Donald Trump. Il candidato repubblicano  ha detto a Fox News, riporta la Bbc online, che Obama "é stato debole e inefficace", "il peggior presidente, forse, nella storia del nostro Paese".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA